COVID-19: VIA ALLA PROFILASSI DELLE TROMBOSI. AIFA approva il protocollo sull’uso dell’eparina

Venerdì partono i corsi di accompagnamento alla nascita in videochat con i consultori

eparina.jpg

Mantova, 14 aprile – È stato approvato da Aifa-Agenzia Italiana del farmaco il protocollo terapeutico per l’uso dell’eparina nei pazienti Covid. Sulla base dei riscontri autoptici e della letteratura finora esistente, gli specialisti dell’ASST hanno condiviso con altri centri lombardi e italiani alcune indicazioni sul ricorso a un dosaggio integrativo di anticoagulante. Il documento prevede l’impiego del farmaco per la profilassi di trombosi ed embolie che si possono manifestare come complicanze del coronavirus. Continua a leggere

NEGLI OSPEDALI MANTOVANI SI PUNTA A DEFINIRE AREE AD ALTO, MEDIO E BASSO RISCHIO COVID-19

Al lavoro per definire un piano di riorganizzazione dei reparti, previste zone filtro per smistare i pazienti. A Pieve punto prelievi dedicato

Aree ad alto, medio e basso rischio Covid negli ospedali. È questo il prossimo obiettivo organizzativo al quale le ASST lombarde stanno puntando, nell’ottica di una graduale riapertura dell’attività che sarà condivisa con l’Unità di crisi regionale. Nei prossimi giorni saranno avviati tavoli di confronto con la direzione sanitaria e le direzioni di presidio dell’ASST di Mantova per pianificare i lavori. Continua a leggere

CORONAVIRUS: OLTRE 8MILA TAMPONI ESEGUITI DA ASST MANTOVA E 684 RICOVERI. 20MILA MASCHERINE DONATE DA VERSALIS

Due studi in ambito neurologico concorrono a un bando regionale, il primario Alfonso Ciccone rappresenta l’Italia in un panel internazionale

TAMPONE COVID-19.jpg

Mantova, 8 aprileSono oltre 8.200 i tamponi effettuati da ASST da Mantova dal 27 febbraio a oggi (8.209, dato aggiornato alle 10 di questa mattina). Un’attività corposa rivolta a pazienti e operatori nei presidi ospedalieri (reparti e strutture esterne allestite dalla Protezione Civile), nelle case di riposo, a domicilio, in carcere. I test hanno dato risultati positivi in 1.669 casi. I dati relativi all’emergenza, prendendo in considerazione lo stesso periodo, registrano inoltre 684 ricoveri. Continua a leggere

OSPEDALE DI MANTOVA DOPO AVER RAGGIUNTO IL PICCO COVID-19, STUDIA NUOVE STRATEGIE

Hospice riaperto ai malati non covid. L’azienda si prepara ad ampliare il ventaglio delle prestazioni. Donazioni oltre i 2 milioni e 800mila euro

RAFFAELLO STRADONI ASST MANTOVA

L’ASST prepara un progetto di riorganizzazione delle linee ‘pulite’ – le attività dedicate ai pazienti non Covid – da sottoporre a Regione Lombardia, che coordinerà le strategie. Considerando il trend dei ricoveri in diminuzione, si studia un piano per tornare gradualmente ad ampliare il ventaglio di prestazioni offerte alla comunità. Continua a leggere

COVID, MANTOVA: RICOVERI IN CALO E TERAPIE STANDARDIZZATE NEI REPARTI. TENDA TAMPONI ANCHE A VIADANA

Ricoveri in calo, il direttore generale: “Dato incoraggiante”  Totale 2.084: oggi (+40), ieri 2.044 (+63), l’altro ieri: 1.981 (+97). Via al punto prelievi dedicato a Mantova, tenda per i tamponi anche a Viadana. Disagio emotivo tra i dipendenti, terapeuti Emdr in videochiamata per i professionisti più provati

Donazione Plasma ospedale Mantova

Mantova, 6 aprile –  Terapie standardizzate in tutti i reparti che accolgono pazienti Covid. Gli specialisti della struttura Malattie Infettive, diretta da Salvatore Casari, hanno elaborato un documento contenente suggerimenti per un ricorso uniforme in tutta l’azienda ai farmaci disponibili. Continua a leggere

ASST MANTOVA, COVID: GIÀ ARRUOLATI 30 DONATORI DI PLASMA. Fra i donatori anche il sacerdote don Andrea Marchini: “Spero di potere aiutare qualcuno”

Sono già 30 i donatori disponibili al prelievo del plasma iperimmune, 10 dei quali reclutati da Avis, gli altri individuati dal Centro Servizi di ASST Mantova, nell’ambito del Dipartimento delle Fragilità diretto da Angela Bellani. Cinque di loro hanno donato il prezioso emocomponente, che per la sua ricchezza di anticorpi può essere utilizzato a scopo terapeutico nei pazienti affetti da Covid-19. Da ogni prelievo si ricavano due dosi di plasma da trasfondere.

Donazione Plasma ospedale Mantova.jpg Continua a leggere

CORONAVIRUS, TELEMEDICINA A DOMICILIO: ASST MANTOVA DIMETTE 299 PAZIENTI (160 MANTOVANI)

ASST dimette 209 malati: grazie a un kit monitoraggio a distanza. E in Medicina d’Urgenza al Poma nuovi letti di terapia subintensiva respiratoria con la collaborazione dei medici della Pneumologia

telemedicina

Mantova, 2 aprile –  Per monitorare i pazienti Covid a domicilio arriva la telemedicina. Il sistema è stato attivato da Centro Servizi e Adi Covid (Assistenza domiciliare integrata) di Asst Mantova, in attuazione di una delibera regionale. Prevede la consegna alle famiglie di un kit contenente strumenti per la misurazione di febbre, pressione e saturazione, oltre a uno smartphone dotato di scheda SIM che servirà a entrare in contatto anche video con il personale sanitario. Continua a leggere

CORONAVIRUS. I PAZIENDI DEL POMA E PIEVE DI CORIANO IN VIDEOCHAT CON I FAMILIARI. Nei reparti tablet per mettere in contatto i malati con i propri cari

Mantova, 31 marzo – Collegamento in videochat con i familiari per i pazienti covid ricoverati. Il servizio è stato attivato in alcuni reparti dell’ASST, per l’occasione dotati di tablet dedicati: Pronto Soccorso di Mantova, Terapia Intensiva di Mantova e Pieve di Coriano, Unità di Terapia sub-intensiva respiratoria e Pneumologia di Mantova, semintensiva Covid di Pieve di Coriano.

Videochiamata Mantova e Pieve di Coriano.jpg

Con questa iniziativa i malati non autonomi possono entrare in contatto con i loro cari, attraverso l’intervento del personale. Continua a leggere

CORONAVIRUS, TERAPIA CON IL PLASMA PER 20 PAZIENTI: MIGLIORANO LE CONDIZIONI DEI PRIMI 5 MALATI AL “POMA” DI MANTOVA

Mantova, 31 marzo – Nei prossimi 10 giorni saranno 20 i pazienti trattati con plasma iperimmune da ASST Mantova. Si vedono intanto i primi miglioramenti per 5 malati che fino ad ora hanno potuto beneficiare della terapia, grazie all’emocomponente proveniente dal Policlinico San Matteo di Pavia, capofila della sperimentazione.

coronavirus Da domani i prelievi avverranno direttamente al Servizio di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale del Carlo Poma, diretto da Massimo Franchini, e coinvolgeranno pazienti guariti con due tamponi negativi a distanza di 24 ore l’uno dall’altro. Continua a leggere

CORONAVIRUS, LAND OF FASHION DONA 100MILA EURO A OSPEDALE DI MANTOVA E FONDAZIONE SPEDALI CIVILI BRESCIA

Mantova, 31 marzo – Per Land of Fashion ospitare la moda nei luoghi più belli del nostro Paese significa coniugare un solido sistema di valori anche nei singoli territori.

Per questo attraverso le due destinazioni lombarde di Outlet Village del proprio portfolio, Mantova e Franciacorta, Land of Fashion dona 100.000 € a Ospedale di Mantova e a Fondazione Spedali Civili di Brescia, che raggruppa gli ospedali del territorio, Ospedale di Brescia, l’Ospedale di Montichiari e l’Ospedale di Gardone Val Trompia, per l’acquisto di strumentazione tecnica e fornitura di servizi a supporto dell’attività di contrasto al Coronavirus. Continua a leggere