Dagli scatti di MARY ELLEN MARK ai giovani del Circuito Off: FOTOGRAFIA EUROPEA torna a REGGIO EMILIA dal 29 aprile al 12 giugno

Il festival internazionale, promosso e prodotto da Fondazione Palazzo Magnani insieme al Comune di Reggio Emilia e col contributo della Regione Emilia-Romagna, propone numerose esposizioni in diversi spazi cittadini

Raymond Meeks, Halfstory #1250805, 2017, ©Raymond Meeks, Courtesy Casemore Kirkeby
Continua a leggere

REGGIO EMILIA – CELEBRAZIONI PER IL CENTENARIO DELLA NASCITA DEL GRANDE BURATTINAIO OTELLO SARZI

La passione civile e democratica che vide il teatro viaggiante dei Sarzi diffondere ideali e materiali antifascisti. E l’attività nelle scuole dell’infanzia insieme a Gianni Rodari e Loris Malaguzzi. L’impegno della Regione per il teatro di figura. Nel catalogo del Patrimonio culturale dell’Emilia-Romagna 2.500 schede di burattini e marionette. Poi la ‘ReteFI’ che riunisce 8 enti fra i quali la Casa dei Burattini di Otello Sarzi

Continua a leggere

VINI DA TAVOLA: individuati 82 Comuni in Emilia-Romagna con vigneti e produzione fino a 400 quintali per ettaro di uva

L’Emilia-Romagna manterrà la possibilità di produrre vini da tavola individuando le aree con vigneti dove sarà possibile, già dalla prossima vendemmia, ottenere fino a 400 quintali per ettaro di uva per vini generici (varietali e da tavola), anziché 300 quintali per ettaro, come previsto dalla legge nazionale modificata a fine luglio 2020.

Continua a leggere

Là dove una volta c’era il mare: sette siti dell’Appennino emiliano-romagnolo proposti per la candidatura a Patrimonio mondiale dell’Umanità Unesco

Dalla preistoria ai giorni nostri, testimonianza suggestiva dell’antica presenza del mare, là dove oggi si erge la catena appenninica. Sono le “aree carsiche gessose”, un fenomeno, unico, di straordinario valore non solo geologico, ma anche biologico, archeologico, storico e culturale, ora candidato al riconoscimento di “Patrimonio mondiale ambientale dell’umanità Unesco”.

Vena del Gesso Romagnola da Tossignano verso est. Foto Piero Lucci
Continua a leggere

MEMORIA DI SCIMMIA di Festina Lente Teatro, Progetto Teatro e Salute Mentale REGGIO EMILIA, TEATRO CAVALLERIZZA

Debutta al Teatro Cavallerizza di Reggio Emilia sabato 18 dicembre (ore 20:30) e domenica 19 dicembre (ore 15:30) la nuova creazione di Festina Lente Teatro “Memoria di scimmia” liberamente tratta da “Relazione per un’accademia” di Franz Kafka, regia di Andreina Garella che, insieme a Mario Fontanini, dal 2003 cura il progetto di teatro e salute mentale, realizzato in collaborazione con Regione Emilia-Romagna, AUSL Dipartimento di Salute Mentale di Reggio Emilia, Scandiano, Fondazione I TEATRI di Reggio Emilia, Associazione Sostegno e Zucchero.

Memoria di scimmia – Festina Lente Teatro (ph. Nicolò Degli Incerti Tocci)
Continua a leggere

LO SCOOTER ROSSO BANDIERA: L’APPASSIONANTE LIBRO DI PAOLO CATTABIANI IN LIBRERIA E NEGLI STORE ON-LINE

Per la rassegna “libri con l’autore”, martedì 14 dicembre alle ore 18:00, Paolo Cattabiani, sarà a Reggio Emilia ai Chiostri di san Pietro in occasione dell’uscita del nuovo libro LO SCOOTER ROSSO BANDIERA. Con l’autore dialogherà Nicoletta Bencivenni, direttore generale Librerie Coop e Benedetta Reverberi, editore BiBi Book.

Continua a leggere

FEMMINICIDI. BONACCINI: “Serve un cambiamento profondo, che investa tutti a partire dagli uomini

“Serve un cambiamento profondo, anzitutto culturale, che coinvolga tutti noi, a partire dagli uomini. E servono misure più stringenti ed efficaci sulla prevenzione, la tutela, il potenziamento delle reti di protezione e sostegno. Occorre quindi riaprire una riflessione, che si impone più seria e ampia, da un lato culturale, dall’altro su misure concrete. E di fronte al susseguirsi di delitti e femminicidi accaduti negli ultimi giorni, credo che tocchi alle istituzioni dare il primo segnale forte di assunzione di responsabilità.

Continua a leggere

ACETO BALSAMICO DI MODENA E REGGIO-EMILIA, ONOREVOLE BARONI: SODDISFATTA PER AZIONE DI GOVERNO A TUTELA DEL MADE IN ITALY

Il Governo ha risposto positivamente all’interrogazione presentata dalla deputata di Forza Italia Anna Lisa Baroni e da tutti i componenti di FI della Commissione agricoltura, per tutelare il nostro aceto balsamico di Modena e di Reggio Emilia, da tentativi di imitazione, usurpazione e concorrenza sleale.

Continua a leggere