TURISMO. DA REGIONE LOMBARDIA 30 MILIONI PER STRUTTURE RICETTIVE

La Giunta della Regione Lombardia, su proposta dell’assessore al Turismo, Marketing territoriale e Moda, Lara Magoni, ha deliberato lo stanziamento di 30 milioni di euro a favore delle strutture ricettive lombarde.

Le risorse serviranno a sostenere progetti di realizzazione e riqualificazione di alberghi e strutture ricettive non alberghiere.

Continua a leggere

LOMBARDIA, FIRMATO IL PROTOCOLLO D’INTESA PER LAVORO, LEGALITÀ, SICUREZZA E SOSTENIBILITÀ

 “Viviamo un periodo storico di grande fermento per l’intero Paese e in particolare per la Lombardia. Le ingenti risorse destinate al nostro territorio sono di diversa provenienza e vanno dal PNRR al Fondo complementare e dalla Programmazione Comunitaria fino alle Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026.

È del tutto evidente che questa grandissima opportunità deve essere accompagnata da un innalzamento della soglia di attenzione, da parte delle Istituzioni e di tutti gli attori del territorio, come le parti datoriali e sindacali. Tre i cardini fondamentali: legalità, trasparenza, sicurezza, che devono essere le parole d’ordine dei prossimi anni”.

Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, presentando il ‘Protocollo d’intesa per il lavoro, la legalità, la sicurezza, la sostenibilità, la promozione della partecipazione e del confronto’ sui temi connessi a PNRR e PNC, Piano Lombardia e Olimpiadi invernali 2026, firmato oggi in Regione da tutti i rappresentanti del Patto per lo Sviluppo, a partire dalle rappresentanze sindacali, e da altri soggetti che hanno aderito all’iniziativa.

“Il valore aggiunto del protocollo – ha aggiunto Fontana – è quello di avere messo intorno al tavolo tutti gli ‘attori’ di Lombardia, soggetti con cui collaboriamo costantemente. Ognuno, ne sono certo, porterà le proprie competenze e conoscenze da mettere a fattore comune”.

GLI INTERVENTI DEI SINDACATI, DELLE COOPERATIVE E DELL’IMPRESA – Durante il dibattito, che ha preceduto la firma, sono intervenuti Ugo Duci, segretario generale della CISL Lombardia, esprimendo soddisfazione per come “questo protocollo dia valore e ponga attenzione anche alle parti sociali locali, un coinvolgimento non solo utile, ma necessario” ed Enrico Vizza, segretario generale della UIL Lombardia, che ha posto l’attenzione sulla necessità di “lavorare congiuntamente per il rispetto delle regole soprattutto in quelle che sono le realtà produttive più piccole. Tutto ciò per affermare sicurezza e legalità”.

Francesco Ferrari, presidente di CONFIMI Lombardia, ha quindi evidenziato quanto “questo Protocollo sia importante, soprattutto per la parte che attiene dell’accordo al rispetto dei contratti, ma anche, cosa non scontata, per i temi della formazione”.

Giuseppe Dadda, presidente della LEGACOOP Lombardia, intervenuto a nome di ‘Alleanza della Cooperazione Lombarda’, ha tenuto a sottolineare “la necessità di guardare anche alla qualità del lavoro, elemento cardine per una crescita ulteriore di tutto il mondo produttivo”.

“Legalità, trasparenza e sicurezza – ha aggiunto Fontana –  sono i temi da inizio legislatura al centro dell’attenzione della Regione, come dimostra l’ampia e consolidata collaborazione con la Prefettura di Milano e tutte le Prefetture della Lombardia. Un tema mi sta particolarmente a cuore quello del lavoro. La sicurezza sul lavoro, la qualità del lavoro, le pari opportunità per giovani e donne nel mondo del lavoro devono essere al centro degli impegni che discendono da questo protocollo”.

Il documento sottoscritto dedica una sezione anche ai temi della Sostenibilità sociale, economica e ambientale “su cui – ha concluso Fontana – abbiamo già raggiunto importanti risultati, condivisi proprio con i componenti del Patto. Sostenibilità deve essere sempre più un’altra parola chiave della nostra Lombardia”.

PANETTONE e FRANCIACORTA diventano una MONETA DELLA ZECCA DELLO STATO. Presidente FONTANA: SI CELEBRANO LE ECCELLENZE LOMBARDE

L’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato, con l’ultima emissione della Collezione Numismatica 2022, ha deciso di celebrare, attraverso la nuova moneta realizzata dall’artista incisore Marta Bonifacio e prodotta presso le Officine della Zecca dello Stato, due eccellenze della Regione Lombardia: Franciacorta e Panettone.

Continua a leggere

OGLIO PO. INAUGURATO NUOVO DAY HOSPITAL ONCOLOGICO, FONTANA: “PUNTO DI RIFERIMENTO PER OLTRE 3.000 PAZIENTI”

“Una struttura che nasce da e per i cittadini, coniugando modelli di vera eccellenza sanitaria con l’esigenza di dare risposte concrete a vantaggio di operatori e pazienti, testimonianza che l’Ospedale è un bene cittadino cui tutti gli attori convergono e si riconoscono. A nome di Regione Lombardia ringrazio tutti coloro che hanno contribuito a questa formidabile iniziativa di solidarietà”.

Continua a leggere

FURIO DI CASTRI QUINTET in FURIOUS MINGUS REVISITED – Teatro Comunale di Casalmaggiore

Un omaggio a Charles Mingus, a cento anni dalla nascita, è quello che Furio Di Castri,tra i più grandi contrabbassisti contemporanei, nonché una delle figure chiave del jazz italiano, proporrà in Furious Mingus Revisited”venerdì 16 dicembre, alle ore 21, al Teatro Comunale di Casalmaggiore, nell’ambito della Stagione 2022-2023, diretta da Giuseppe Romanetti, realizzata dal Comune di Casalmaggiore, con il sostegno della Regione Lombardia.

Continua a leggere

TRASPORTO PUBBLICO IN LOMBARDIA: 125 MILIONI PER COMPENSARE I MANCATI RICAVI DURANTE EMERGENZA COVID

La Giunta regionale, su proposta dell’assessore a Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile, Claudia Maria Terzi, ha approvato la delibera che attribuisce oltre 125 milioni di euro di risorse ministeriali alle aziende del trasporto pubblico per la compensazione della ‘riduzione dei ricavi da tariffa’ a seguito dell’emergenza pandemica.

Continua a leggere

PARCO DEL MINCIO, convegno VALLI DEL MINCIO, IL DELICATO EQUILIBRIO: presentazione delle analisi ecologiche e misure di portata

Lunedì 12 dicembre, con inizio alle ore 15:00, nella sede del Parco del Mincio si svolge il convegno “Valli del Mincio, il delicato equilibrio” per la presentazione dello studio “Analisi ecologiche e misure di portata per la definizione dei fattori correttivi nel calcolo dei deflussi nel Mincio e la calibrazione dei sistemi di misura”, condotto dall’Università degli Studi di Parma nell’ambito del progetto per la definizione del Deflusso Ecologico del Fiume Mincio, realizzato da Parco regionale del Mincio e Regione Lombardia.

Continua a leggere

CENTRALE EP DI OSTIGLIA, LA PROVINCIA APPROVA ATTO DI INDIRIZZO PER L’APPLICAZIONE DELLA LEGGE MARZANO

C’è stato il parere favorevole da parte del Consiglio provinciale all’applicazione della legge Marzano al progetto di costruzione di una nuova unità a ciclo combinato e di miglioramento ambientale delle unità 1, 2 e 3 della centrale del sito di Ostiglia, attraverso la sottoscrizione della Convenzione tra EP Produzione S.p.A., Provincia di Mantova, Comune di Ostiglia, Comune di Borgocarbonara, Comune di Serravalle a Po, Comune di Borgo Mantovano, Comune di Casaleone, Comune di Cerea, Comune di Gazzo Veronese, Comune di Melara e Regione Lombardia.

Continua a leggere