PESCHIERA DEL GARDA – Sky Riders con le Frecce Tricolori

 scontro-frecce-tricolori 15 e 16 agosto dalle 11 alle 13

EVENTO GRATUITO E APERTO A TUTTI

di G.Baratti

Dopo nove anni nei giorni di Ferragosto, torna a Peschiera del Garda lo spettacolare evento della Pattuglia Acrobatica Nazionale (PAN) dell’Aeronautica Militare Italiana.

A fare da apripista all’Air Show a partire dalle 11, l’esibizione degli elicotteri dell’Aeronautica Militare, della Guardia di Finanza e dell’Italair e degli aerei acrobatici, poi sarà la volta delle Frecce Tricolori. E’ prevista la partecipazione dell’elicottero HH 139, dell’anfibio ULM, CAP 231, dell’elicottero NH500 della Guardia di Finanza, ZLIN 52, elicottero 22.

foto29

Il pubblico potrà ammirarne le figure e le acrobazie dalla lunga e caratteristica passeggiata che si snoda dal Porto Fornaci, nella frazione San Benedetto di Lugana, fino al porto di Peschiera dove sarà passibile fermarsi sugli scogli, sulle spiagge o in acqua nelle località Bergamini e Cappuccini, o proseguire fino al versante opposto del Lungolago Garibaldi.

frecce1_48372

Con dieci aerei, di cui nove in formazione e un solista, le Frecce sono la pattuglia acrobatica più grande del mondo, comandate dal Tenente Colonnello Jan Slangen, 40 anni. Solo i migliori piloti riescono ad accedere alle Frecce, selezionati tra coloro che hanno almeno 1.000 ore di volo all’attivo.

Alternativa valida novembre

Diverse le novità nella formazione della Pan: il ruolo di solista (Pony 10) è ricoperto dal capitano Filippo Barbero, mentre a maggio c’è stato l’esordio del capitano Luca Galli con il numero 9; le altre due novità riguardano l’incarico di Pony 4 affidato al capitano Massimiliano Salvatore (nel 2014 Pony 7) e di Pony 7 al capitano Gaetano Farina (nel 2014 Pony 4), immutate le altre (capo formazione: maggiore Mirco Caffelli, seconda sezione, Pony 6, capitano Mattia Bortoluzzi, postazione Pony 2 capitano Pierangelo Semproniel, in Pony 3 Stefano Vit, in Pony 5 Vigilio Gheser e in Pony 8 tenente Giulio Zanlungo).

Sarà uno spettacolo grandioso, gratuito e aperto a tutti, che richiamerà decine di migliaia di persone, come è stato nelle edizioni precedenti.

peschiera-del-garda-foto-aerea428

La cittadina lacustre, offre ai turisti che la scelgono come meta delle proprie vacanze e ai suoi abitanti una lunga serie di manifestazioni, una più interessante e coinvolgente dell’altra; quest’anno ha deciso di organizzare questo evento così rilevante, simbolo di orgoglio e passione italiana.

La manifestazione, organizzata dal Comune di Peschiera del Garda, con il supporto logistico dall’agenzia Prima Aviation, è autorizzata dall’Aeroclub Italia che svolge funzioni di controllo su tutti gli airshows civili in Italia e garantisce, insieme a tutta la complessa macchina organizzativa, sostenuta con sollecito dall’Amministrazione Comunale, l’ottima riuscita di ogni evento.

(foto di archivio web)

Rispondi