MANTOVA – “IL PROFUMO DEL LOTO”. Arte e cultura orientale

imagesUNZ93G9N  di G.Baratti

Anche quest’anno torna a Mantova l’appuntamento “Il Profumo del Loto” dal 2 al 4 ottobre, dedicati all’arte e alla cultura Giapponese e orientale nella splendida cornice di Via Calvi, 65 e Via Santa Marta,7. Tre giorni per promuovere la cultura e le arti del Giappone offrendo continue e significative occasioni per venire in contatto con l’obiettivo di essere un luogo d’incontro, di espressione, di scambio, di conoscenza, di condivisione e di dialogo tra culture, sensibilità ed espressività artistica dei due Paesi.

kimono%20koubai

L’Associazione Culturale “Il Vento tra i Salici”, oggi Associazione Ukigumo e l’Associazione Culturale Gohan di Vicenza organizzano “Il Profumo del Loto”, una manifestazione di work shop durante i quali si potrà partecipare gratuitamente a lezioni di lingua Giapponese, ricevere trattamenti Shiatsu, Shodo, provare l’antica via della Calligrafia, partecipare a una lezioni di T’ai Chi Ch’uan, laboratorio di Makko-Ho ovvero stretching dei Meridiani Energetici, godere della bellezza e dell’armonia che scaturisce da una composizione di Ikebana e provare a farne uno.

30_TaiChiChuan2

Il primo giorno si potrà partecipare all’esposizione dell’abito tradizione Kimono, mentre sabato 3 ottobre accostarsi alla cucina Giapponese per imparare a fare lo Suchi. L’esposizione di Ikebana è curata degli allievi della Scuola Sogetsu.

11046612_10153087846896147_4642267962040037477_n

Il Ventro tra i Salici nasce a Mantova con l’intento di divulgare e trasmettere la passione per le Discipline e l’Arte Giapponesi e Orientali. Organizzando Corsi ed Eventi crea un punto d’incontro  e di scambio per tutti coloro che desiderano avvicinarsi  o  approfondire la conoscenza di un mondo in cui la pulizia delle linee, la purezza del gesto e l’armonia che ne consegue danno una cadenza che si armonizza con un tempo che  appare lontano. Riconciliarsi con questo tempo significa riappropriarsi con coscienza di qualcosa che già ci appartiene nel profondo, riscoprendo l’Essenza dell’Esistere.

L’evento ha il patrocinio del Comune di Mantova, Camera di Commercio e Provincia di Mantova,Istituto Giapponese di Cultura di Roma e il Consolato Generale del Giappone di Milano oltre la collaborazione di molte realtà commerciali mantovane.

Per info e iscrizioni: Ass. Ukigumo Via Santa Marta,7 Cell. 338.1242085

www.ukigumo.it — ilventrotraisalici@ukigumo.it

 

Annunci

Rispondi