RIVALTA SUL MINCIO – IL PRESEPE DELL’HOBBISTA RENATO GIANESINI

Il Presepe 2015 di Gianesini.jpg

di Paolo Biondo

Il presepe anche a Rivalta sul Mincio, in tantissime località del Paese, è il denominatore comune di queste festività natalizie. Renato Gianesini, ad esempio, in questi anni ha dedicato molto alla rievocazione della nascita di Gesù Bambino del proprio credo artistico e per questo motivo l’appassionato hobbista rivierasco lo ha reso visitabile gratuitamente nella propria abitazione sino alla fine di gennaio, previo appuntamento telefonico al 3481867025.

Ci sono tanti modi per interpretare la Natività; il presepe, ad esempio, è di sicuro quello che maggiormente ha dato modo al singolo di personalizzarla esaltando sia l’aspetto spirituale e sia quello della fantasia artistica.

La porzione centrale del Presepe.jpg

Il progetto è nato negli anni Ottanta e anno dopo anno è stato perfezionato, in prima battuta era un dono ai figli poi, con il passare del tempo, l’opera ha assunto proporzioni e caratteristiche tali per cui l’autore ha ritenuto meritasse di essere apprezzato anche da molte altre persone.

Gianesini per il Presepe di quest’anno ha realizzato sei nuovi personaggi in movimento che si vanno ad aggiungere ai trenta realizzati lo scorso anno come ad esempio, una bimba che munge una capra oppure un pastore che sta tosando una pecora. Inoltre, ha predisposto una nuova porzione della ricostruzione della Natività che prevede pure il passaggio di un piccolo rigagnolo d’acqua.

Annunci

Rispondi