RIVALTA SUL MINCIO – “AL DIALET MANTUAN: VI RACONTO UNA STORIA”

Gruppo Culturale Rivalta

Digitalizzato_20160112

17 gennaio – ore 16

INGRESSO LIBERO

di G.Baratti

Per il terzo anno consecutivo torna a Rivalta sul Mincio il 17 gennaio l’evento dedicato al dialetto e alle tradizioni mantovane legate al patrono degli eremiti e degli animali domestici festa di Sant’Antoni Chisuler, organizzato dal Gruppo Culturale Rivalta con il patrocinio del Comune di Rodigo.

Digitalizzato_20160112 (3).jpg

Sentimento, emozioni, umiltà e verità è tutto ciò che racchiude “Al Dialet Mantuan: vi racconto una storia”; l’incontro si terrà a Fondo Mincio in Sala “B. Ascari” a partire dalle ore 16, ingresso libero. Ad intrattenere il pubblico ci sarà  il cantastorie dialettale Cesare Maffezzoli che si esibirà con canti popolari intervallati da poesie dialettali recitate da Rosetta Bernardelli.

Digitalizzato_20160112 (2).jpg

Questo evento si colloca all’interno delle attività di valorizzazione del patrimonio culturale che il Gruppo Culturale Rivalta sta portando avanti sin dalla sua nascita in quanto si ritiene che le lingue locali siano da considerarsi meritevoli di attenzioni, conservazione e salvaguardia al pari di un monumento architettonico in quanto “fabbriche culturali” le cui pietre debbono essere custodite e protette, mai abbandonate.

L’iniziativa punta anche a dar voce al progetto di respiro nazionale voluto dall’UNPLI e dedicato alla Giornata Nazionale del Dialetto e delle lingue locali.

Al termine, verrà offerto ai presenti il tradizionale chisol di Sant’Antoni con lo zabaione.

(foto di repertorio)

 

 

Rispondi