MANTOVA – “PAROLE TRA GLI ALBERI”: LABORATORIO GRATUITO PER FAMIGLIE ALLE BERTONE

2013-10-02 10.06.01

Appuntamento di fine agosto con il ciclo di laboratori gratuiti per famiglie al Parco Bertone di Goito: domenica 28 in programma c’è “Parole tra gli alberi”, un divertente, poetico, avventuroso percorso di letture in mezzo al verde del bosco, costruito su testi di Thoreau, Calvino, Rigoni Stern e Corona. Il reading itinerante, proposto dal Parco del Mincio con gli educatori ambientali dell’associazione Per il Parco/Alkemica, culminerà con un laboratorio per bambini dedicato ai giochi di parole, che si svolgerà nell’ampia e attrezzatissima ludoteca di natura all’interno delle antiche scuderie dei Conti D’Arco, restaurate e riadattate a Centro Visita del Parco del Mincio.

La ludoteca e biblioteca della natura è un ambiente assai particolare: arredata scaffali e tavoli che hanno le sembianze di animali della savana, firmati e realizzati in pezzi unici  dal giovane artista sardo Bob Marongiu,  vogliono evocare le migrazioni compiute dalle cicogne dall’Africa al Nord Europa.

Inaugurazione Ludoteca

Al termine del laboratorio, infatti, si potrà inoltre assistere al cortometraggio “Cicogne dalle dune alle Bertone” nella saletta audiovisivi presso il Centro Visita, oppure rifocillarsi con gelati, bevande e stuzzichini bio nel Ginkgo Bio Garden Bar che sorge accanto alla villa padronale della famiglia D’Arco. L’inizio del laboratorio è alle ore 16:30: la partecipazione è gratuita grazie a un progetto del Parco del Mincio co-finanziato dalla Fondazione Cariplo, si paga pertanto soltanto il biglietto d’ingresso al Parco Bertone (2 euro per gli adulti, gratuito fino ai 12 anni). E’ consigliata la prenotazione ai tel. 0376 391550 int. 20 oppure 0376 225724. Il prossimo appuntamento con i laboratori per famiglie sarà domenica 4 settembre con “Gli abitanti segreti delle Bertone”, un’avventurosa esplorazione alla scoperta di insetti, piccoli mammiferi, uccelli e altre creature del bosco. Info: www.parcodelmincio.it e facebook.com/parcodelmincio.

Rispondi