MILANO – ROBERTO BINETTI DOMENICA 4 SETTEMBRE IN CONCERTO

Roberto Binetti_foto di Giuseppe CernutoDomenica 4 settembre ROBERTO BINETTI sarà in concerto allo SPIRIT DE MILAN (via Bovisasca, 59 – ore 22.00 – ingresso gratuito), un luogo dove ridere, ballare, bere, mangiare, chiacchierare, incontrarsi e fare nuove amicizie, alla riscoperta del fascino di Milano e della “milanesità” che si sta progressivamente perdendo. Durante la serata CI VUOLE ORECCHIO!”, dedicata al jazz, al blues e all’improvvisazione il compositore e pianista milanese eseguirà i brani del suo album di piano solo “UNIVERSO FANTASIA(Bollettino Edizioni Musicali / Egea Music) insieme ad alcuni inediti e improvvisazioni.

L’album “Universo Fantasia racchiude 10 composizioni inedite per piano solo interamente composte ed eseguite da Roberto Binetti, con la partecipazione di Marco Decimo al violoncello.

«Il tema è un’idea che prende forma, l’improvvisazione è uno stato dell’animo: le mie note nascono dall’unione di questi due elementi della musica che si rincorrono e si sostituiscono fino a completarsi in un intimo affresco spiega Roberto Binetti in merito al disco – “Universo Fantasia” è un mondo di fantasia, uno spazio dove potersi rifugiare, dove immaginare, dove pensare, un luogo fantastico per volare con la mente.  Sedersi davanti al pianoforte e iniziare a suonare: il mondo è come sospeso e naturalmente affiorano nuove melodie, a volte pronte per essere colte, a volte invece leggere ed impalpabili.  “Universo Fantasia” vola con le note: melodie cantabili calme ed contemplative si intrecciano con libere improvvisazioni in un’alternanza di colori e suggestioni».

Roberto Binetti_foto di Mauro Tondelli_6_bRoberto Binetti è un autore, arrangiatore e produttore di musiche originali. Suona dall’età di 6 anni, spinto dall’emozione che ogni genere musicale può offrire: dalla musica classica ai concerti jazz-fusion negli storici locali milanesi (Capolinea, Tangram, Scimmie) con proprie formazioni, dalle registrazioni televisive (Canale 5, quale pianista di Rossana Casale) a concerti in teatri e festival (concerti di Gloria Gaynor a Nizza e a Montecarlo), dalla composizione di musiche per spettacoli teatrali (Teatro San Babila Milano, regia di  Alberto Ferrari) alla partecipazione in trasmissioni televisive RAI e Mediaset, dove ha collaborato con i  Maestri Pippo Caruso e Peppe Vessicchio. Roberto Binetti ha partecipato a progetti discografici e live con diverse formazioni jazz, pop e di musica d’autore italiana. Da diversi anni collabora con il coro Ensemble Vocale Ambrosiano Onlus (diretto da Mauro Penacca) per registrazioni discografiche, concerti e manifestazioni culturali a scopo benefico in Italia e all’estero. Roberto Binetti è inoltre l’autore di alcune delle musiche che hanno accompagnato il duo comico Ale e Franz sul palco del loro spettacolare show “Tanti Lati – Latitanti”.

UniversoFantasia.CopertinaCd

Questa la tracklist dell’album: “Intimate Affresco”, “Universo Fantasia”, “In Front of Winter Sea”, “What a strange place”, “It rains outside”, “Energy for life”, “Sweet Melancholy”, “Gnom”, Friends of Mine”, “The Fleeting Thought”.

A questo link è possibile avere un breve assaggio dell’universo musicale del compositore milanese: https://youtu.be/kpJkhHrgdjg.

Il video di The Fleeting Thought”, brano estratto dall’album “Universo Fantasia”, è visibile al link  https://www.youtube.com/watch?v=T4wi5D6oiVw.

www.robertobinetti.it

www.facebook.com/pages/Roberto-Binetti/813326925432536?fref=ts

Rispondi