SAN BENEDETTO PO – GALLERIA ZANINI: INCONTRO CON L’AUTORE GUIDO CONTI

Locandina 2016 copia.jpgProseguono gli appuntamenti Caffè Letterario alla galleria d’arte antica e contemporanea ZANINI ARTE di San Benedetto Po (Via Virgilio, 7). L’appuntamento  di DOMENICA 30 OTTOBRE alle ore 18.00 è con Guido Conti che presenta il suo ultimo libro LA PROFEZIA DI CITTASTELLA (Ed. Mondadori). 

-la-profezia-di-cittastella.jpg

A partire da un’accuratissima documentazione storica e sulle ali di una scrittura duttile e immaginifica, Guido Conti mette in scena un romanzo che è insieme la ricostruzione di un periodo storico affascinante, un’avventura ricca di colpi di scena e il resoconto appassionante della lotta di un coraggioso ragazzo contro l’ingiustizia.
Quando Cittastella apparve da lontano con le sue mura rosse, imponenti e maestose, era già mezzogiorno. Dalla città s’innalzavano innumerevoli torri e campanili, alcuni dei quali in costruzione. Fili di fumo sporcavano il cielo azzurro. Fu una visione magnifica che fece rimanere immobile Ruggero per alcuni istanti, con gli occhi spalancati...

Lo scrittore GUIDO CONTI.jpg

Guido Conti (Parma 24 Gennaio 1965). Ha pubblicato i suoi primi racconti sulla rivista il ClanDestino. È stato scoperto da Pier Vittorio Tondelli che lo ha pubblicato su Papergang. (Under 25 3.).Racconti, Transeuropa,1990.Ha fondato la rivista letteraria Palazzo Sanvitale ed è stato direttore editoriale della casa editrice MUP, Monte Università Parma fino a dicembre 2010. La sua poetica coniuga una descrizione realistica degli ambienti e delle atmosfere padane con suggestioni surreali che affondano le loro radici nell’immaginario magico della sua terra. Vastissima la sua attività editoriale, di promozione della lettura e della scrittura, all’interno della quale si segnalano la cura del carteggio fra Cesare Zavattini ed Attilio Bertolucci (Un’amicizia lunga una vita. Carteggio 1929-1984, Parma, 2004). Con il volume di racconti Il coccodrillo sull’altare ha vinto il premiop Chiara nel 1998. Con Giovannino Guareschi, biografia di uno scrittore, edito da Rizzoli nel 2008, ha vinto il premio Hemingway per la critica 2008. Una biografia innovativa, che rilegge la figura di questo straordinario scrittore alla luce delle avanguardie e delle tradizioni umoristiche novecentesche. Ha pubblicato una ventina di libri in print on demand, con progetti innovativi e all’avanguardi, per la scuola di ogni ordine e grado. Insegna tecniche della scrittura presso biblioteche e università. Ha fondato riviste letterarie e settimanali. Ha ideato per due anni dal 1995 I Nuovi selvaggi, Ricomincia il racconto, le condizioni del narrare oggi, seguito, l’anno dopo, da La vita della letturatura è la vita dell’editoria? In collaborazione con l’editore Guaraldi di Rimini. Dal 2003 insieme al Comune di Parma ha organizzato “Inchiostri d’autore” giunto al sesto anno con personaggi e protagonisti della cultura nazionale di oggi. È stato uno dei fondatori del Festival del racconto di Carpi che si svolge nel primo fine settimana di ottobre nelle piazze, nei caffè e nei luoghi più suggestivi del centro storico di Carpi. Nel 2007 ha progettato per il comune di Casalmaggiore gli incontri di “Casalmaggiorenarra”. Nel dicembre del 2009, a Viadana, è stato insignito del titolo di Governatore Ellittico presso il Collegio di Patafisica. 

Tutte le conferenze della rassegna Caffè Letterario si terranno all’interno degli spazi allestitivi della galleria Zanini, con un susseguirsi di mostre d’arte antica e contemporanea diverse ogni mese; in questo momento in Galleria sono in corso la personale di Antonio Nunziante con una selezione di opere provenienti dalla grande mostra PICASSO–NUNZIANTE e la personale di Raimondo Lorenzetti  “METAFISICA VERITÀ DELL’INCONSCIO“.

L’ingresso è libero sia alla conferenza che alla visita delle esposizioni.
@: zaninicontemporary@gmail.com tel: 360.952089 -Alfredo- 335.6716531-Davide
www.zaniniarte.com – Facebook: Art Gallery Zanini Arte

Rispondi