CASTIGLIONE D/ STIVIERE – ANCHE IL DUOMO HA IL SUO MUSEO

Museo del Duomo.jpg

Domani Sabato 10 dicembre alle 15,30 si inaugura il Museo del Duomo di Castiglione delle Stiviere, curatore e progettista Corrado Bocchi. Alla cerimonia d’inaugurazione oltre a Bocchi interverranno Mons. Giancarlo Manzoli, responsabile Ufficio Beni Culturali della Diocesi, Don Giulio Spagna, arciprete parroco della locale parrocchia e lo storico Camillo Botturi.Il Museo del Duomonasce dalla volontà della Parrocchia dei Santi Nazario e Celso, e del suo parroco don Giuliano Spagna, di valorizzare il proprio patrimonio storico e artistico, in parte riscoperto, studiato e pubblicato in occasione delle celebrazioni del 250° Anniversario della Riedificazione del Duomo di Castiglione delle Stiviere (1761-2011).

Nello spazio museale è stato scelto di esporre soprattutto alcune importanti opere lignee, quasi sempre conservate nei magazzini della parrocchia, patrimonio culturale straordinario che esige interventi di restauro e, prima ancora, mecenati illuminati. Il percorso è cronologico: dalla prima metà del Cinquecento allo scorcio del Settecento.

Il progetto, l’allestimento e la curatela sono a cura di Corrado Bocchi. Hanno collaborato: Gruppo Culturale Santi Nazario e Celso di Castiglione delle Stiviere, Camillo Botturi, Arturo Biondelli.

Annunci

Rispondi