BRESCIA – LA STRADA FESTIVAL parte con il progetto “COMUNIC-ACTION”

foto-di-andrea-macchia-unraveled-heroes-di-maya-carroll-per-e-con-fattoria-vittadini

Il 18 e 19 febbraio parte la X edizione de “La Strada Festival”, rassegna di teatro urbano, danza, musica e circo contemporaneo che si svolge ogni anno a giugno nel centro storico di Brescia. C.L.A.P.Spettacolodalvivo, oltre agli spettacoli di compagnie italiane e internazionali, organizzerà per l’occasione anche convegni con esperti di teatro, danza e circo contemporaneo e con operatori del settore, momenti dedicati ai bambini, laboratori.In particolare, un workshop di danza aperto a tutti si svolgerà allo Spazio Danzarte durante alcuni fine settimana (da febbraio a giugno), avrà come esito la presentazione di una performance durante il festival. Il progetto “Comunic-action” è ideato da Cesare Benedetti e Pieradolfo Ciulli, danzatori della compagnia Fattoria Vittadini, che condurranno il laboratorio, con il sostegno di C.L.A.P.Spettacolodalvivo e il supporto di ENS – sezione provinciale Brescia. Lo scopo è far incontrare due comunità, udenti e sordi, usando la danza come mezzo di comunicazione.

laura-bernocchi_ph-alessandro-acerbi

Durante questo week end, sempre allo Spazio Danzarte, si terrà un altro laboratorio aperto a tutti, su circo contemporaneo e discipline aeree, tenuto da Laura Bernocchi e intitolato “Fili d’aria”. L’artista da quattro anni fa parte come attrice e acrobata aerea del Cirque Bidon, la compagnia francese ospite a Brescia nella prima tappa della tournée nazionale nel 2016, nella cornice de La Strada Festival IX. Oltre a condurre il workshop, Laura terrà un incontro per tutti i partecipanti per raccontare la sua storia e la sua formazione al teatro e al circo contemporaneo (sabato 18 febbraio, ore 18.30, Spazio Danzarte).

CALENDARIO 2017

  • 18-19 febbraio
  • 18-19 marzo
  • 22-23 aprile workshop di tecnica VV con Ace Mahbaz e Eyk Kaulisky
  • 29-30 aprile
  • 20-21 maggio
  • 3-4 giugno
  • 10 giugno PRESENTAZIONE per LA STRADA FESTIVAL

Ogni appuntamento è aperto anche a chi volesse seguirne solo alcuni e non l’intero percorso laboratoriale. Gli incontri si terranno presso lo Spazio Danzarte (Villaggio Ferrari 25, Brescia) il sabato dalle ore 14.00 alle 18.00 e la domenica dalle 11.00 alle 15.00.

Per informazioni:

È anche in programma un incontro extra con docenti i docenti sordi Eyk Kaulisky (attore tedesco in DGS) e Ace Mahbaz (attore iraniano di fama internazionale), per far conoscere alla comunità udente la ricchezza della cultura e della produzione artistica sorda. Si utilizzerà una tecnica narrativa e poetica tipica della comunità sorda, la VV (visual venacular), ancora poco conosciuta in Italia.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.