MANTOVA – UN’OPERA DELL’ARTISTA MANTOVANA ANNA SOMENSARI VOLA NEL MASSACHUSETTS

I Vecchi Muri 6- Sommavilla-Semiarco.jpg

L’arte mantovana approda negli Stati Uniti d’America grazie ad un’importante donazione avvenuta da parte dell’artista Anna Somensari. Già nota nel territorio virgiliano per il suo impegno artistico, ora il salto di qualità che la porta addirittura oltre Oceano per entrare all’interno di una collezione privata del Massachusetts.

I Vecchi Muri 6- Sommavilla-Semiarco, questo è il titolo del quadro che ho spedito nel Massachusetts – spiega Somensari – è il primo di una serie di quadri sul tema dei vecchi muri dipinti sulla tela di sacco. Da lui avevo successivamente ricavato altri due quadri che sono suoi “figli” e che esponevo tutti e tre insieme a comporre un trittico. Ora sono rimasti orfani! Non vi dico che magone mi è venuto a darlo via! Ma i figli, lo sappiamo, hanno il diritto di vivere la loro vita.”

Anna Somensari

Anna Somensari, maestra elementare dal 1966 al 1991, nipote del pittore Luigi Somensari, è nata e vive a Mantova. Solo dai primi anni Novanta si dedica esclusivamente alla pittura. Nella sua arte c’è stata una costante evoluzione: dal periodo tardo impressionista a quello dei “vecchi muri”, su tela di sacco, sino all’astrattismo simbolico concettuale che trova, tuttavia, le sue radici in una libera e liberatoria interpretazione del modello figurativo.

(G.B.)

Un pensiero su “MANTOVA – UN’OPERA DELL’ARTISTA MANTOVANA ANNA SOMENSARI VOLA NEL MASSACHUSETTS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.