“RESURRECTION OF A SUNFLOWER”: un’antologia di artisti internazionali dedicata a VINCENT VAN GOGH

Resurrection of a Sunflower Copertina.jpg

Non compreso dai propri contemporanei, poco amato dai suoi successori e riscoperto soltanto nella stretta contemporaneità, l’operato di Vincent Van Gogh trova ora uno dei più grandi tributi letterari al mondo realizzato da Catfish McDaris e pubblicato da Pski’s Porch con al suo interno poesie e racconti di artisti provenienti da tutto il mondo. Un’idea, quella dell’antologia intitolata “Resurrection of a Sunflower”, che viene al poeta americano  McDaris dopo essere entrato in contatto con il lavoro artistico del pittore olandese.

Catfish McDaris.jpg

Ho sempre provato una strana vibrazione nei confronti di Van Gogh – ha dichiarato McDaris in un’intervista relativa all’antologia – Siamo nati entrambi nel ’53, con cento anni di distanza e lui è morto il giorno del mio compleanno, il 29 Luglio. La prima volta che ho visto i suoi dipinti ho sentito come se stessi vivendo un flashback illuminato da una luce solare arancione. Sono rimasto ipnotizzato, sedotto, ubriaco d’amore per lui. Volevo volare. Vincent è il tizio giusto.”

Pski's Porch Logo.jpg

Relativamente a come è nato il progetto con l’editore Marc Pietrzykowski di Pski’s Porch Catfish racconta: “Ho incontrato il Dott. Marc tramite mail lo scorso anno. Gli avevo mandato una proposta per un libro, a lui piacque il progetto. Abbiamo realizzato assieme un libro che si intitola “Sleeping with the Fish”. Ha avuto un discreto successo, così abbiamo lavorato assieme anche questo anno. Allora abbiamo avuto l’idea di fare un tributo a Van Gogh di circa 300 pagine. Il libro si è costruito in un batter d’occhio raggiungendo le 600 pagine. Le persone stanno ancora mandando proposte. Ora il libro è uscito. Dott. Marc ha fatto un lavoro eccellente, sono fortunato ad averlo conosciuto.

Mendes Biondo.jpg

Tra gli autori che sono stati selezionati vi è anche l’unico italiano Mendes Biondo, da diverso tempo pubblicato su riviste letterarie internazionali, che ora trova la propria pubblicazione ideale all’interno di un’antologia dedicata ad un maestro dell’arte contemporanea.

La mia maggiore soddisfazione – spiega Biondo – è quella di poter portare un pezzo di Italia in un’antologia che raggruppa poeti e scrittori dalla Turchia al Milwakee.”

Un’antologia di 546 pagine tra poesia e prosa interamente dedicata a celebrare la vita, l’arte e la fama postuma di Vincent Van Gogh in una vasta gamma di stili poetici che dimostrano la rilevanza mondiale del soggetto trattato.

mangiatori-di-patate.jpg

Inoltre diverse copie di “Resurrection of a Sunflower” verranno ospitate dalla Vincent Van Gogh Library di Neunen in Olanda, che ha creduto fin da subito nel progetto, dove sono raccolte tutte le pubblicazioni internazionali dedicate all’artista che proprio in quel luogo aveva dipinto capolavori relativi al mondo contadino, uno su tutti “I mangiatori di patate” (1885). Un ringraziamento al curatore, all’editore e agli artisti che hanno collaborato alla riuscita dell’opera è arrivato direttamente da Ralf M. M. Stultiëns, Direttore della Vincent Van Gogh Library, che ha affermato: “Trovo incredibile la velocità con cui Catfish McDaris e Dr. Marc Pietrzykowski sono stati in grado di mettere assieme questo libro. Le mie congratulazioni vanno a tutti coloro che hanno contribuito a questa grande opera d’arte. Penso che Vincent sarebbe stato orgoglioso di questo tributo emozionale ad uno dei più grandi artisti mai esistiti.

All’interno di “Resurrection of a Sunflower” si trovano le poesie e i racconti di

Ryan Quinn Flanagan – Catfish McDaris – Mendes Biondo –

Charles Joseph – Daniel Snethen – Bryn Fortey – Alan Britt –

Rona Fitzgerald – Dr. Sudeep Adhikari – Kevin Peery –

Clint Margrave – Brenton Booth – Ali Znaidi – Wayne F. Burke –

George Wallace – Kerry Trautman – David Cravens –

Adrian Manning – Eve Brackenbury – Richard Wink –

Guinotte Wise – Chigger Matthews – Bob Holman – Dr. Robert Lee Kendrick –

Neil Ellman – Victor Clevenger – Lisa Stice – James Benger –

Lylanne Musselman – Ndaba Sibanda – Yoby Henthorn – Tim Staley –

Debi Swim – Sheika A. – Subhadip Majumdar – Carol Alexander –

Jonny Huerta – Lisa Wiley – Professor Bob Kunzinger –

Mary Ellen Talley – Jay Passer – Judith Berke – Hillary Leftwich –

Claus Ankersen – Dan Sicoli – Dr. Marianne Szlyk – Perry S. Nicholas –

Kerry Rawlinson – Huang Xiang – David S. Pointer – Ally Malinenko –

Su Zi – John Grochalski – Norman J. Olson – Doug Mathewson –

Donald Armfield – Marc Pietrzykowski – Heller Levinson –

Nina Bennett – Floyd Salas – Maja Trochimczyk, PhD. –

Karen Greenbaum-Maya – Connie Ramsay Bott –

William Rock – Dan Nielsen

Il libro è acquistabile al link https://www.amazon.com/dp/0998847607

 

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.