MANTOVA – CINEMA e IMPRESE: le AGEVOLAZIONI FISCALI e le opportunità del TAX CREDIT

 

NUOVA LEGGE DEL CINEMA.jpg

L’Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Mantova ed il Gruppo Giovani Industriali di Mantova organizzano mercoledì 21 giugno a partire dalle 17.00,  il convegno dal titolo “Agevolazioni fiscali per le Imprese nelle attività culturali e cinematografiche” – che si terrà nella sede di Confindustria (via Portazzolo 9). L’evento, promosso da Mantova Film Commission, vuole esplorare i vantaggi fiscali oggi esistenti in ambito culturale, in particolare sul tax credit cinematografico.

Vogliamo, insieme al mondo dell’imprenditoria, riflettere non solo sui vantaggi fiscali previsti dalla nostra normativa per gli investimenti in ambito culturale, ma anche sui diversi e molteplici risvolti economici che le produzioni cinematografiche, nazionali e internazionali, comportano a livello locale sia in termini di diffusione dell’immagine della nostra città e della provincia sia in relazione alla creazione di valore aggiunto nel settore dei servizi quali alberghi e ristoranti e nei settori tecnici, come elettricisti, addetti al montaggio, service” dichiara Giorgia Salardi, Presidente dei Giovani Commercialisti di Mantova.

Arte e cultura sono parte integrante del territorio Italiano e della nostra provincia. Il turismo e il suo indotto sono solo alcune delle realtà che traggono beneficio da investimenti in ambito culturale. Più in generale, infatti, la crescita sociale è fondamento per un ecosistema economico più solido e maturo. Per questo, già oggi, le imprese sono impegnate per il sostegno e lo sviluppo del nostro patrimonio. L’obiettivo è chiaro… progredire sempre di più in questa direzione” sottolinea Andrea Ruberti, Presidente Gruppo Giovani di Confindustria Mantova.

Nelle ultime settimane, Mantova Film Commission si è segnalata per diverse iniziative: è chiaro tuttavia che questo convegno costituisce un salto di qualità nella promozione del Cinema  come opportunità di crescita anche economica per il territorio” commenta infine il presidente di Mantova Film Commission Enrico Aitini.

PROGRAMMA DEL CONGRESSO

  ore 17 Saluto di benvenuto
– Andrea Ruberti, Presidente Gruppo Giovani Industriali Confindustria Mantova
– Giorgia Salardi, Presidente Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Mantova
– Enrico Aitini, Presidente Mantova Film Commission
ore 17,30 Relazioni
– Irene Sanesi, Presidente Commissione Nazionale Economia della Cultura UNGDCEC, Presidente Centro per l’arte contemporanea L. Pecci Prato
Tema: “Tipologia di agevolazioni fiscali per sostenere il mondo culturale
– Matteo Lucchese, Amministratore Delegato Why Movies
Tema: “Il cinema come strumento per investire: il tax credit esterno, le nuove misure fiscali, product placement e sponsorizzazioni
– Patrizia Fersurella, Produttore cinematografico Sun Film Group
Tema: “Mine. Storia e numeri di un film di successo

In chiusura dei lavori,  breve intervento sulle donazioni testamentarie a cura del notaio Omero Araldi di Fondazione Comunità Mantovana.

Conclusioni con aperitivo.

Annunci

Rispondi