A CURTATONE VENERDI 6 OTTOBRE L’INAUGURAZIONE DELLA UNIVERSITAS MERCATORUM A CURTATONE

universitas-mercatorum.jpg

Venerdì 6 ottobre alle ore 18, si svolgerà l’inaugurazione della sede dell’Universitas Mercatorum di Curtatone. Universitas Mercatorum è l’Ateneo Telematico del Sistema delle Camere di Commercio. Si tratta della prima partnership pubblico-privata per la governance di un’istituzione universitaria, che nasce con l’obiettivo di assumere la leadership nella formazione delle imprese. All’interno di questo progetto, Curtatone diventerà Ei-point, cioè sede delle attività didattiche e formative preliminari.

L’idea è quella di dare vita a percorsi accademici caratterizzati dall’innovazione, affiancati da un incubatore e acceleratore d’impresa. Corsi specifici di strategia aziendale saranno dedicati all’universo delle start-up: come sviluppare un’idea imprenditoriale, strategie per la commercializzazione dei prodotti, come raccogliere fondi con il crowfunding e tanto altro ancora.

Al momento l’offerta formativa si compone di un corso di laurea triennale di primo livello in gestione d’impresa con due profili differenti, di un corso di laurea di primo livello in scienza del turismo orientato al management e un corso di laurea magistrale biennale in management, oltre a diversi master.

«L’obiettivo dell’Amministrazione – dichiara il sindaco Carlo Bottanigrazie all’apertura di questo Ei-point universitario, è agevolare l’accesso alla conoscenza e la sinergia con le attività produttive del territorio. Aspettiamo cittadini, imprese e istituzioni mantovane per iniziare insieme questo prestigioso cammino».

L’inaugurazione avverrà alle 18 con la benedizione della sede. Proseguirà con la visita ai locali dell’Informagiovani Comunale predisposti all’accoglienza, all’orientamento delle iscrizioni e attrezzati con pc e connessione adeguati a seguire le lezioni in modalità e-learning.

L’evento si concretizzerà in una relazione tenuta da Danilo Iervolino, Presidente Universitas Mercatorum: L’Università 4.0.

Interverranno Massimo Garavaglia, Assessore all’Economia, Crescita e Semplificazione di Regione Lombardia, Irene Pivetti, già Presidente della Camera dei Deputati, Francesco Fimmanò, Direttore Scientifico di Pegaso, Giovanni Cannata, Rettore dell’Università Mercatorum.

Apriranno il Convegno il Sindaco di Curtatone Carlo Bottani, il Responsabile Nazionale delle sedi d’esame dell’Universitas Mercatorum Calogero Di Carlo, il Presidente della Camera di Commercio di Mantova Carlo Zanetti e il Presidente della Provincia di Mantova Beniamino Morselli. Modera l’incontro, la giornalista Monica Bottura.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.