8 MARZO, GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA: tutti gli appuntamenti in città e in provincia

Tamara De Lempicka

La GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA in questi ultimi tempi si è tentato di trasformarla in una festa del consumo e di aggiungere oltre alla tradizionale mimosa l’obbligo da parte di mariti e fidanzati di un regalino più costoso. Ma la sostanza ed il significato di questa data, 8 marzo, per il momento non sono stati stravolti, perchè il motivo che l’ha ispirata, la pari dignità con l’uomo nella vita familiare, sociale e politica, è ancora attuale.

Presentato oggi, 26 febbraio, un nutrito calendario di eventi che si tengono in vari luoghi della città e della provincia dal 19 febbraio al 24 marzo 2018. A presentare l’iniziativa sono stati:  Francesca Zaltieri – Consigliere delegato alle pari opportunità della provincia di Mantova, Luisa Genevini – assessore alla cultura comune di Asola, Donata Negrini – segreteria provinciale CGIL, Gaia Cimolino –Consigliere provinciale di parità, Giuseppe Barrile – Conservatore Museale Museo Internazionale Croce Rossa di Castiglione delle Stiviere, Albertina Chirico –coordinatrice Centro polivalente Bigattera –For.Ma Mantova, Clarissa Scattolini – per “R84 Multyfactory  Mantova “ e “Cooperativa sociale Mater Tagesmutter” e Stefano Iori – Associazione “La Corte dei Poeti”.

A Mantova e in provincia, molte sono le iniziative organizzate da enti, istituti scolastici, biblioteche e associazioni, con un’attenzione particolare al rapporto lavoro-donna: lavoro che non c’è, lavoro che non si concilia con i tempi di vita e della famiglia, mondo del lavoro dove l’uguaglianza e la parità di genere sono spesso ancora un miraggio.

Il programma degli eventi Programma completo eventi Giornata della donna

GB

Annunci

Rispondi