8 MARZO, GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA: tutti gli appuntamenti in città e in provincia

Tamara De Lempicka

La GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA in questi ultimi tempi si è tentato di trasformarla in una festa del consumo e di aggiungere oltre alla tradizionale mimosa l’obbligo da parte di mariti e fidanzati di un regalino più costoso. Ma la sostanza ed il significato di questa data, 8 marzo, per il momento non sono stati stravolti, perchè il motivo che l’ha ispirata, la pari dignità con l’uomo nella vita familiare, sociale e politica, è ancora attuale.

Presentato oggi, 26 febbraio, un nutrito calendario di eventi che si tengono in vari luoghi della città e della provincia dal 19 febbraio al 24 marzo 2018. A presentare l’iniziativa sono stati:  Francesca Zaltieri – Consigliere delegato alle pari opportunità della provincia di Mantova, Luisa Genevini – assessore alla cultura comune di Asola, Donata Negrini – segreteria provinciale CGIL, Gaia Cimolino –Consigliere provinciale di parità, Giuseppe Barrile – Conservatore Museale Museo Internazionale Croce Rossa di Castiglione delle Stiviere, Albertina Chirico –coordinatrice Centro polivalente Bigattera –For.Ma Mantova, Clarissa Scattolini – per “R84 Multyfactory  Mantova “ e “Cooperativa sociale Mater Tagesmutter” e Stefano Iori – Associazione “La Corte dei Poeti”.

A Mantova e in provincia, molte sono le iniziative organizzate da enti, istituti scolastici, biblioteche e associazioni, con un’attenzione particolare al rapporto lavoro-donna: lavoro che non c’è, lavoro che non si concilia con i tempi di vita e della famiglia, mondo del lavoro dove l’uguaglianza e la parità di genere sono spesso ancora un miraggio.

Il programma degli eventi Programma completo eventi Giornata della donna

GB

Annunci

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.