MANTOVA – BASILICA PALATINA di SANTA BARBARA: CONCERTO DI PASQUA CON IL CORO DA CAMERA DEL CONSERVATORIO

Nella splendida cornice della Basilica Palatina di Santa Barbara domenica 25 marzo alle ore 18 come di consueto il Conservatorio ‘Lucio Campiani’ di Mantova offre in collaborazione con il Conservatorio ‘E.F. Dall’Abaco’ di Verona il Concerto dedicato alla Pasqua.

CORO.jpg

Protagonisti sono il Coro da Camera del Conservatorio ‘L. Campiani’ di Mantova e l’Ensemble Barocco del Conservatorio ‘E.F. Dall’Abaco’ di Verona diretti dal M° Francesco Loregian, docente di Esercitazioni Corali del Conservatorio di Mantova. I solisti sono Viviana Dragotta, Cecilia Rizzetto, soprani, Sara Tommasini, contralto, Angelo Goffredi, tenore e Thomas Busch, basso, docente di Musica Vocale da Camera del Conservatorio di Mantova. In programma la Cantata ‘Das neugeborne kindelein’ buxwv 13 di Dietrich Buxtehude (1637-1707), su testo di Cyriacus Schneegass, la Lamentatio 1 Zum Grundonnerstag di Jan Dismas Zelenka( 1679-1745), tratta dal libro biblico delle Lamentazioni di Geremia, e il Magnificat in re maggiore BWV 243 di Johann Sebastian Bach, una delle più importanti opere vocali del compositore tedesco.

Si tratta di una cantata sacra composta tra il 1723 e il 1733 per orchestra, coro a cinque voci e cinque solisti, il cui testo è tratto dal cantico contenuto nel primo capitolo del Vangelo secondo Luca, con il quale Maria loda e ringrazia Dio perché ha liberato il suo popolo.

Insieme alla Messa in si minore costituisce una delle due principali composizioni in lingua latina di Johann Sebastian Bach.

CONCERTO DI PASQUA

Il Coro da camera del Campiani è stato fondato nel 2011 da Francesco Loregian, è formato da allievi del Conservatorio di Mantova e da coristi provenienti da realtà circostanti che seguono un percorso formativo tecnico-vocale all’interno del Conservatorio.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.