BARBASSOLO – 1° MAGGIO, FESTA ANTICHI SAPORI, 18ª edizione

FESTA ANTICHI SAPORI località Barbassolo di Roncoferraro – Via G. Verdi, 36/1
18ª edizione della rassegna promossa dal Comitato Manifestazioni. Durante tutta la giornata verranno proposti prodotti tipici locali come ad esempio polenta e salemeli, polenta e panseta, polenta e cuspetun, polenta e gras pistà, pollo allo spiedo ed il tradizionale risotto alla pilota.

Inoltre, ci sarà l’esposizione di trattori d’epoca e una mostra fotografica.

Barbassolo è una piccola frazione del Comune di Roncoferraro, ma che merita di essere visitata a partire dalla Pieve dei Santi Cosma e Damiano, edificio in stile romanico del XII secolo. Faceva parte di alcune proprietà che la contessa Matilde di Canossa aveva donato al monastero di San Benedetto in Polirone agli inizi del XII secolo. Al suo interno, nell’abside, si trova un dipinto di scuola mantegnesca della fine del XV secolo raffigurante la Madonna in trono tra i Santi Cosma e Damiano.

barbassolo-monumento ai caduti.jpg

Monumento ai Caduti di Guerra, in centro paese si può notare il Monumento ai Caduti delle Guerre 1915-1918 e 1940-1945. Fu fatto erigere in ricordo delle genti che hanno combattuto e perso la vita durante le due Guerre Mondiali.

Corte S.Antonio, corte rurale dedita alla produzione risicola. Essa è documentata a partire dal 1756, ma l’assetto attuale della corte risalirebbe alla prima metà dell’800. La struttura della corte è complessa, con numerosi edifici: abitazione, barchessa, pila, altri fabbricati per le attività agricole, aia antistante. L’abitazione conserva l’atrio centrale con le porte in linea. All’esterno il palazzo presenta una cornice aggettante verso l’esterno in pietra rossa, sottostante i finestrelli rettangolari del sottotetto.

barbassolo-SAntonio

Cappella dedicata a S.Antonio da Padova Fuori dal paese proseguendo verso la frazione di Villa Garibaldi si può notare sulla destra, vicino al ciglio della strada, una piccola cappella dedicata a S.Antonio da Padova.

 

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.