GAZOLDO d/IPPOLITI – 36ª STAGIONE MUSICALE DI POSTUMIA ENSEMBLE DI PERCUSSIONI 

L’associazione Postumia di Gazoldo degli Ippoliti (piazza Marconi 123), domenica 13 maggio alle 17.00 apre con l’ensamble di percursioni del Conservatorio di Musica “G. Puccini” di La Spezia composto da Nicolò BONNI, Luca MANFREDINI, Tommaso SCOPSI, Davide SINIGAGLIA, Pietro VITALONI – direttore Athos BOVI.

percussioni

Il gruppo di percussioni nasce all’interno del Conservatorio ed è formato dagli allievi che, già coinvolti in progetti e concerti con altre classi, decidono di formare una realtà musicale che affronta un vasto repertorio, dalla musica rinascimentale alla musica moderna. Il programma di questo concerto prevede brani con sonorità e atmosfere molto diverse, in un viaggio che porterà alla conoscenza di gran parte degli strumenti a percussione.
Programma: N.J Zivkovic “The four kings”; J. Philidor “Marcia per due timpanisti”; G. Stout “Danza messicana n. 2 per marimba”; R. Wiener “Skyway per vibrafono”; D. Knipple “Recital duo”; G.F.Handel “Aria, da Musica sull’acqua”; W.A. Mozart “Minuetto dal Don Giovanni”; Friedman/Samuels “Carousel per vibrafono e marimba” – “ Sunset glow per vibrafono e marimba”; P.I. Ciaikowski “Arabian dance”, per ensemble.

Vacanze.jpg

Il 26° incontro di POSTUMIAE UNIVERSITAS prosegue con Guendalina BOSIO che presenta il suo romanzo «Vacanze con la famiglia Rockwell» BOOKSPRINT EDIZIONI 2017. Dialoga con l’autrice CLAUDIO BORONI GRAZIOLI.

“Sono nata nel 2002 e vivo a Rodigo, frequento il liceo linguistico a Mantova, perché le lingue sono sempre state la mia passione, così come la scrittura…”.
Una casa disabitata del centro del paese e una famiglia di stranieri che viene a passarvi le vacanze estive: una situazione piuttosto comune, ma… Per Guendalina è il debutto!

A conclusione della giornata sarà assegnato dall’Associazione Postumia
al gazoldese ATHOS BOVI il “Premio Rosina Storchio alla carriera”.

athos bovi.jpg

Athos Bovi si è diplomato in pianoforte nel 1990 con il massimo dei voti presso il Conservatorio Campiani di Mantova (docente Laura Cattaneo). Nel 1993 ha conseguito il diploma di Strumenti a percussione con il massimo dei voti (docente Danilo Grassi) e nel 2006 si è diplomato in Corno (docente Giorgio Lavagnini). Come pianista ha vinto, tra gli altri, il Concorso Pianistico Città di Roma (1991 – 2° class.) ed il Concorso Nazionale Città di Genova (1991 – 1° class.). Come timpanista collabora con l’Orchestra del Teatro Regio di Parma, con l’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, con i “Pomeriggi musicali”, con l’Orchestra del Teatro San Carlo di Napoli, con “I virtuosi italiani”, con l’”Accademia bizantina”, con l’ “Orchestra da camera di Mantova” e con l’ “Ensemble Novecento”. Ha al suo attivo numerose tournées all’estero e registrazioni discografiche con direttori quali Giulini, Gavazzeni, Bruggen, Rostropovich, Maazel, Temirkanov ed altri. Dal 2001 affianca, all’attività concertistica, quella di insegnamento in qualità di docente della cattedra di Strumenti a Percussione presso i Conservatori Musicali di Cosenza, Parma, Torino, Foggia e, attualmente, presso il Conservatorio “G. Puccini” di La Spezia .

           

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.