MANTOVA – BIBLIOTECA TERESIANA: INAUGURATA LA MOSTRA DI INCISIONI “IL RESPIRO DEL TEMPO” di DANIELA SAVINI

 

Savini3.jpg

Il respiro del tempo” è il titolo della mostra di incisioni curata da Chiara Pisani che è stata inaugurata venerdì 11 maggio nelle sale della Biblioteca Teresiana in via Ardigò 13.

Alla presentazione sono intervenuti l’assessore alle Biblioteche Paola Nobis, la dirigente Irma Pagliari, il direttore delle biblioteche Teresiana e Baratta Cesare Guerra, la coordinatrice del gabinetto delle stampe della Biblioteca Teresiana Chiara Pisani e lo storico Giancarlo Ciaramelli. Ha parlato anche l’artista Daniela Savini.

il respiro del tempo.jpg

Le 23 incisioni esposte che rappresentano gli ambienti della Teresiana, hanno detto i relatori, sorprendono per la suggestione atmosferica che caratterizza la visione degli scorci emotivamente individuati delle due sale storiche sfruttando abilmente le caratteristiche di morbidezza della puntasecca su lastra in poliver.

L’autrice Savini, nata a Teramo nel 1975, attualmente residente a San Giorgio di Mantova, si è laureata a Parma, dove ha conseguito la laurea in Conservazione dei Beni Culturali. Successivamente, a Mantova, ha ottenuto il diploma in Archivistica, Paleografia e Diplomatica. Dal 2012 si è dedicata prevalentemente all’incisione. Ha esposto numerose mostre in Italia e all’estero.

Le opere rimarranno in esposizione fino al 16 giugno negli orari di apertura della biblioteca.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.