MANTOVA – IL MIRABILE OROLOGIO PUBBLICO: conversazione a cura di RODOLFO SIGNORINI

Mercoledì 16 Maggio alle ore 17,30  cortile del Centro Culturale Baratta (Corso Garibaldi), secondo appuntamento di GIARDINI di CULTURA 2018.
Il professor Rodolfo Signorini ci svelerà tutti i segreti di un’opera straordinaria che ha scandito a lungo i tempi e i giorni della comunità mantovana: il mirabile orologio astronomico di piazza delle Erbe.

Commissionata dal marchese Ludovico Gonzaga, inaugurata nel 1473, l’opera fu ideata per indicare le ore ordinarie, il percorso del Sole attraverso i segni zodiacali, il movimento della Luna, quindi i giorni propizi per le attività degli uomini.Con questa conversazione il prof. Signorini prosegue la sua opera di studio e divulgazione del patrimonio artistici e culturale della città di Mantova.

Prossimo appuntamento, sabato 19 maggio BioBlitz per l’intera giornata alla scoperta della flora e della fauna del territorio.

Leggi l’articolo mincioedintorni.com/2018/05/14/parco-del-mincio-bioblitz-2018-escursioni-gratuite-per-diventare-esploratori-della-biodiversita/

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.