QUATTRO CASTELLA (Re) – UN VIAGGIO NEL TEMPO… TRE GIORNI ALLA CORTE DI MATILDE

Il Corteo storico matildico è una manifestazione rievocativa di carattere storico, che si svolge dal 1955 a Quattro Castella, in provincia di Reggio Emilia con interruzione dal 1972 al 1984. La manifestazione è attualmente organizzata dal Comune di Quattro Castella, tramite un apposito comitato di volontari noto come Comitato matildico.
La manifestazione si svolge l’ultimo fine settimana di maggio, e rievoca l’episodio della “reinfeudazione” di Matilde di Canossa per mano di Enrico V, avvenuta ai piedi del Castello di Bianello tra il 6 e l’11 maggio dell’anno 1111. Si tratta del rito attraverso il quale a Matilde vennero restituiti i diritti feudali a lei revocati con il Bando di Lucca del luglio del 1080, con l’accusa di “lesa maestà” a lei mossa da Enrico IV di Franconia.

Gli interpreti del Corteo matildico 2018 sono gli attori: Cecilia Di Donato, Giusto Cucchiarini, Valeria Perdonò, Simone Formicola.

interpreti.JPG

Il Corteo storico matildico trae il suo nome dalla sfilata (“corteo”) finale di oltre 1000 comparse in costume d’epoca, lungo le vie di Quattro Castella.

(GB)

 

 

Annunci

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: