REGGIOLO – CENTRO SOCIALE “NINO ZA”: PRESENTAZIONE DEL PIANO URBANISTICO GENERALE

Un’assemblea pubblica per illustrare il percorso che porterà alla definizione del Pug, il Piano urbanistico generale che sostituirà il Piano regolatore (Prg).

Incontro Pug.jpgPer arrivare alla revisione dello strumento urbanistico si terranno alcuni incontri con i cittadini per presentare i risultati delle indagini preliminari sul territorio (Quadro conoscitivo) ed esporre le strategie di governo del territorio elaborate. Il primo appuntamento si terrà mercoledì 13 giugno alle ore 20.30, al centro sociale “Nino Za” di Reggiolo.Con la nuova legge regionale in materia urbanistica approvata nel dicembre dello scorso anno, il Comune di Reggiolo si è subito candidato ad essere tra i primi in regione a cogliere le opportunità della nuova normativa cominciando a lavorare per predisporre il Pug (Piano urbanistico generale). Questo obiettivo è stato sostenuto anche dalla Regione che ha permesso a Reggiolo di essere tra i comuni pilota e sperimentatori della nuova legge.

Durante l’incontro di mercoledì, aperto a tutta la cittadinanza, verrà illustrato il Quadro conoscitivo, elemento fondamentale per la formazione del nuovo piano urbanistico, che consentirà alla cittadinanza di capire gli intenti della nuova legge e di valutare le strategie che successivamente saranno messe in campo dal Comune.

Roberto Angeli-sindaco di Reggiolo

Si tratta di un obiettivo che ci eravamo posti ad inizio legislatura – ha spiegato il sindaco Roberto Angeli – e per questo motivo abbiamo lavorato da subito aprendo un confronto costante con tutto il territorio. In questi anni l’Amministrazione si è confrontata con il mondo imprenditoriale, le associazioni di volontariato, i commercianti e gli agricoltori, e questo ha permesso di mappare tutto il territorio. È stato eseguito un vero e proprio censimento di tutti gli edifici in ambito agricolo e del centro storico. Questa analisi è servita nella redazione del Quadro conosciuto che permetterà di redigere il nuovo piano”.

Annunci

Rispondi