CESENA: L’ODORE DEL MEDITERRANEO ALLE CANTINE DI VILLA NELLCÔTE CON IL READING-CONCERTO DI ETTORE CASTAGNA

Ettore Castagna.jpg

C’è un po’ di Mediterraneo nell’incontro con l’antropologo Ettore Castagna che si terrà lunedì 18 giugno alle 19 alle Cantine di Villa Nellcôte, in via Roversano San Carlo 301 a Cesena.

Ettore Castagna, antropologo e musicista, insegnante nella scuola statale e per UniBg, è nato a Catanzaro nel 1960. Sul calar del sole, darà vita a una serata a metà strada tra il reading e il concerto in cui l’autore alternerà alle letture dei momenti di musica dal vivo, suonando diversi strumenti tradizionali calabresi.

Copertina - Del sangue e del vino.jpg

Sue sono le pubblicazioni U sonu. La danza nella Calabria greca (Squilibri, 2007) e Sangue e onore in digitale. Rappresentazione e autorappresentazione della ‘Ndrangheta (Rubbettino, 2010). L’interesse per il Mediterraneo centrale lo ha portato a partecipare all’animazione territoriale e alla progettazione nell’ambito di varie attività di valorizzazione delle culture locali con una speciale attenzione alla “Calabria Greca”. Significativo, sin dal 1979, il percorso internazionale di musicista con vari gruppi di rilievo fra cui Re Niliu, Afcl, Nistanimera.

Tra una nota e una parola, a Villa Nellcôte Castagna presenterà il suo primo romanzo intitolato Del sangue e del vino (Rubbettino, 2016). Il racconto si staglia nel trapasso tra il Seicento e il Settecento, in un ambiente mediterraneo rurale e feroce. Tre generazioni che partono da una coppia di greci in fuga dalla selvaggia invasione balcanica a mano dei turchi nella seconda metà del Seicento. Il romanzo ha la cadenza di una tragedia classica, ma il ritmo di un moderno thriller. Una storia da un Sud antico tra elementi fantastici, bassezze morali, mondi infimi e aperture epiche. Un eroismo sceso tra le persone qualunque e, dunque, universale. Un percorso di redenzione, non solo dei protagonisti, ma persino del lettore.

L’iniziativa è a ingresso libero (necessaria la tessera Arci) ed è organizzata dall’associazione Kilombo in collaborazione con le Cantine di Villa Nellcôte.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni, chiamare il numero 347 8151256.

Annunci

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.