POZZOLO SUL MINCIO – LUCCIO IN SALSA ALLA POZZOLESE CON POLENTA

La 45ª edizione della Sagra del luccio in salsa si terrà a Pozzolo sul Mincio, borgo rivierasco di Marmirolo (Mn), dal 6 al 10 settembre 2018. La manifestazione è nata nell’immediato Dopoguerra ed è legata alla patrona Maria Bambina che si festeggia l’8 settembre di ogni anno.

Il luccio in salsa è il piatto tipico della cucina di Pozzolo sul Mincio, la cui preparazione affonda le sue radici nella tradizione del luogo; la ricetta ha ottenuto il riconoscimento di denominazione comunale (Deco) e sarà il piatto clou della cinque giorni.

Nell’area degli impianti sportivi in riva al Mincio, gli stand gastronomici curati dai volontari delle varie associazioni, consentono ai visitatori di fermarsi per gustare i piatti tipici della cucina mantovana tra i quali in primis il luccio in salsa con la polenta abbrustolita su griglia, il risotto con il pistum, risotto con i saltarei, i tortelli di zucca e l’immancabile torta sbrisolona.

Inoltre, domenica 9 settembre sul sagrato della chiesa parrocchiale sarà organizzata la tradizionale rassegna d’arte madonnara “Madonnari a Pozzolo”

Ai madonnari verranno assegnate sedici piazzole che saranno affiancate allo spazio dedicato ai PICCOLI MADONNARI che avranno l’occasione di dipingere con i gessetti nel pomeriggio dalle 15.00 alle 17.00.

Nella piazza principale tutte le sere si potrà assistere a spettacoli musicali dal vivo, mostre, giochi, giostre e altre iniziative organizzate dalle associazioni locali.

La manifestazione è patrocinata dal Comune di Marmirolo e realizzata in collaborazione con Polisportiva Pozzolese, La Luna nel Pozzo e Avis Pozzolo.

programma eventi.jpg

(GB)

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.