MANTOVA – CONFERENZA DI ANNEMARIE MAYER alla ROTONDA DI SAN LORENZO

La Compagnia del Preziosissimo Sangue di Gesù Cristo in Mantova, in collaborazione con l’Associazione per i Monumenti Domenicani, organizza per il prossimo 14 settembre alle ore 18 nella Rotonda di San Lorenzo, una conferenza della prof. Annemarie Mayer: La venerazione del Preziosissimo Sangue a Weingarten nell’orizzonte ecumenico.

Terra del Calvario intrisa del sangue del Salvatore – secondo la tradizione, raccolta da Longino ai piedi della croce e portata a Mantova dove, dopo conversione e martirio, “colui che percosse con la lancia il costato di Cristo” giace in Sant’Andrea – il Sacro Sangue costituisce un legame indissolubile tra Mantova e Weingarten: il fondamento di una relazione profonda, che affonda le radici nella storia e nella religione.

La reliquia venerata in Svevia è una particella di quella mantovana, reclamata in tempi remoti dall’imperatore Enrico III e, dopo alterne vicende, messa a dimora da quasi un millennio nell’Abbazia di San Martino. Qui una devozione popolare forte e sincera si è consolidata, dal medioevo ai giorni nostri.

Annemarie Mayer.jpg

Originaria di Weingarten, Annemarie Mayer è un’autorità nel suo campo: già docente presso le Università di Friburgo (Svizzera), Tubinga e Stoccarda-Hohenheim (Germania), insegna Teologia Sistematica e Studio delle Religioni alla Katholieke Universiteit di Leuven, Belgio. È parte attiva (unica donna cattolica) del dialogo internazionale cattolico riformato, del Gruppo di lavoro tra Consiglio ecumenico delle Chiese e Chiesa cattolica romana, della Commission Nationale Catholique pour l‘Œcumenisme nella Conferenza episcopale belga. La sua ricerca si concentra sulla teologica dogmatica (cristologia e dottrina di Dio, soprattutto nel confronto con le religioni monoteistiche), fondamentale (dialogo interreligioso) ed ecumenica. L’incontro è aperto a tutti.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.