MANTOVA – UN PALCO IN SANTA BARBARA: RIAPRE IL COLLEGAMENTO TRA PALAZZO DUCALE E LA BASILICA PALATINA

DOMENICA 16 settembre alle ore 16.40 il Direttore del Complesso Museale Palazzo Ducale di Mantova Peter Assmann e il Vescovo di Mantova Mons. Marco Busca, unitamente al Rettore della Basilica di Santa Barbara Mons. Giancarlo Manzoli invitano i cittadini all’inaugurazione della riapertura del collegamento tra Palazzo Ducale e la Basilica Palatina di Santa Barbara.

Il collegamento interno alla Basilica Palatina di Santa Barbara apre dopo 130 anni: per i visitatori di Palazzo Ducale sarà possibile quindi effettuare il percorso che il Duca Gonzaga faceva per assistere alle funzioni religiose dalla propria tribuna, offrendo così ai cittadini locali e ai turisti, la bellezza e il fascino della “vista dall’alto” dell’intera Basilica.

Nel corridoio che congiunge il Palazzo Ducale con la Basilica saranno esposti dipinti a soggetto religioso e paramenti liturgici, debitamente restaurati, utilizzati ai tempi dei Gonzaga, realizzati tra il XVI e il XVII secolo con tessuti sontuosi e preziosi ricami eseguiti da manifatture italiane e francesi.

basilica di santa barbara.jpg

Il progetto che vede partner, nella realizzazione, il Complesso Museale di Palazzo Ducale e l’Ente Basilica Palatina di Santa Barbara di Mantova, intende restituire in modo permanente ai mantovani, ma anche agli oltre 350.000 visitatori del Palazzo, lo splendore dei tesori custoditi con cura nei secoli, valorizzando le ricchezze del territorio, esponendo opere inedite e fino ad ora non fruibili, frutto della maestria dei nostri artigiani.

Programma dell’evento:

  • Accoglienza degli ospiti in Piazza Castello
  • Salita dello Scalone di Enea
  • Sala di Manto dove ci sarà il saluto di benvenuto del direttore museale dott. Peter Assmann
  • Ingresso per piccoli gruppi nel passetto
  • Visita al percorso museale
  • Discesa degli ospiti nella Basilica Palatina
  • Accompagnamento musicale con brani di G. Frescobaldi e C. Monteverdi eseguiti dai maestri Umberto Forni (organo) – Enrico Imbalzàno (tenore)

A seguire vi saranno gli interventi del vescovo di Mantova, Marco Busca – del Prefetto di Mantova, Sandro Lombardi – dell’Assessore alla Cultura Regione Lombardia, Stefano Bruno Galli – dell’Onorevole Annalisa Baroni – degli Architetti Antonio Giovanni Mazzeri e don Stefano Savoia.

Al termine dell’eccezionale evento, brindisi augurale in Piazza Castello.

È gradita la conferma della partecipazione: pal-mn@beniculturali.it – tel. 0376-352104/100

basilica-di-santa-barbara-organo

Per valorizzare l’apertura del passaggio, la Basilica Palatina promuove nuovi eventi nei sabati dal 22 settembre al 27 ottobreSuona l’Antegnati – un organista propone un breve programma dalle 15.00 alle 16.00

  • 22 settembre Alessandro Rizzotto
  • 29 settembre Lorenzo Ciaglia Stramare
  •   6 ottobre Margherita Dalla Vecchia
  • 13 ottobre Paola Pesenti
  • 20 ottobre Giovanni Loche
  • 27 ottobre Maurizio Ricci

Giovedì 4 ottobre alle ore 17.00, concerto dell’ansamble Cantus Visurgis Bremen, diretto dal m° Hans Christoph Beker Foss

Giovedì 1° novembre dalle 15.00 alle 19.00 L’ORGANISTA SUONA DÌ E NOTTE FREQUENTEMENTE: tradizionale maratona organistica di Ognissanti dove cinque organisti si alternano senza soluzione di continuità.

(GB)

Annunci

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.