MANTOVA – CONS. AGRITURISTICO MANTOVANO: AL VIA NUOVI CORSI DI CUCINA PER OPERATORI

consorzio agrituristico mantovanoSi terrà domani pomeriggio, martedì 12 marzo, come da programma, il corso di cucina per operatori organizzato dal Consorzio agrituristico mantovano. L’appuntamento è con il Molino Pasini e il panificatore Marco Paganini, che parleranno di “Pane e pani speciali da tavola e da colazione”.

In programma: impasto della vera piadina, il pancarre’, il pane alla birra e farina di segale, il pane croccante tigrato al riso ma anche pane allo yogurt e cereali. Tutte le preparazioni saranno realizzate con grani e farine della filiera lombarda di Molino Pasini mediante l’impiego di biga, impasto poolish e pasta madre.

Spring2019Il prossimo appuntamento, previsto per martedì 19 marzo pomeriggio, sarà invece legato alla cucina orientale. Il corso realizzato in collaborazione con “Mangiare bene uomo e donna” ristorante di Suzzara ha come tema: ravioli al vapore, paste salate, maiale e tecniche della cucina orientale per intolleranti.

L’incontro ha come scopo quello di spiegare tecniche nuove, sperimentare cotture diverse non proprie della nostra tradizione e conoscere preparazioni provenienti dal Canton naturalmente rivolte agli intolleranti. Si scoprirà di avere molto più in comune con l’Oriente di ciò che pensiamo e che si possono apprendere idee interessanti legate alla stagionalità da reinterpretare in agriturismo.

La docente è Amy Lim è nata ad Hong Kong. Ha imparato 3 dialetti cinesi, l’inglese e l’italiano. Ha viaggiato molto, dalla Cina al Tibet, Taiwan e poi in Europa. Ha imparato a fare la sfoglia tradizionale per gli involtini primavera e il maialino arrosto cantonese è il suo piatto preferito. Dal 2010 gestisce con il suo compagno di vita Corrado Leali, il ristorante e B&B “Mangiare bere uomo donna” a Suzzara. L’avventura è cominciata con la mancanza di zio Gilberto, grande studioso e padrone di casa. Partendo sai suoi 3000 libri e dal bel palazzo, con grande sforzo, hanno dato una nuova vita a tale spazio. La loro cucina è mantovana, orientale e non solo, ma sempre e comunque tradizionale cercando di mantenere l’autenticità di ogni piatto utilizzando ingredienti locali, stagionali e di prima qualità

Per la lezione del 19 marzo ci sono ancora posti disponibili.

Informazioni e iscrizioni allo 0376/324889 mail a sicurezza@agriturismomantova.it entro venerdì 15/03.

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.