PIUBEGA – L’EVOLUZIONE DEI PRIMI CEREALI: CONFERENZA DI MARIALETIZIA CARRA

Senza titolo-1 copia.jpgNella Sala Consiliare del COMUNE di PIUBEGA (Piazza 4 Novembre), LUNEDÌ 18 MARZO alle ore 20.45 si terrà una conferenza con l’esperta MARIALETIZIA CARRA dal titolo I resti vegetali negli scavi archeologici: storia, metodologia ed esiti delle ultime ricerche.

La dott.ssa Marialetizia Carra racconterà la storia dell’evoluzione dei primi cereali tramite la selezione che ne fece l’uomo, dapprima nel Vicino Oriente e consecutivamente in Europa. Tratterà delle altre piante utilizzate nella preistoria e nella protostoria: dai legumi ai frutti, alle piante officinali.

Verranno illustrate le tecniche scientifiche più avanzate per determinare semi e frammenti di piante ad essi connesse, essenze legnose (anche in minuti frammenti) e pollini. Questo insieme di determinazioni ci consentono (e lo vedremo!) di ricostruire l’ambiente agrario e vegetale presente attorno ai villaggi, quello del paesaggio circostante ed anche quello, ben più importante, di una vasta regione geografica qual è la Pianura Padana.

Tutto ciò lo vedremo, altresì, applicato a siti pre-protostorici di diverse età che la dottoressa Carra ha studiato e sta studiando, compresi quelli più vicini a noi: LEVATA di CURTATONE (neolitico), CASTELLARO LAGUSELLO (età del bronzo), PONTE MOLINO di OSTIGLIA (tarda età del rame), Oppeano Veronese (età del ferro) oltre a vari siti di età paleolitica delle Prealpi Venete.

Marialetizia Carra, ricercatrice presso l’Università La Sapienza di Roma, lavora presso il laboratorio “Dante” (Diet and Ancient Technology Laboratory). Si occupa di archeobotanica e studia i macroresti vegetali che si possono rinvenire nei depositi archeologici, al fine di ricostruire l’alimentazione e le strategie di sussistenza dell’uomo. Nel percorso di studi si è occupata prevalentemente di pre-protostoria, ma ha avuto modo di esaminare anche reperti di epoca storica. Ha partecipato in qualità di relatore a convegni nazionali ed internazionali ed è autrice di più di 40 articoli pubblicati su monografie e riviste scientifiche.

Al termine, Livio Lipreri e James Tirabassi, esporranno il calendario delle prossime “uscite sul campo” del Gruppo Archeologico.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.