MANTOVA LOVERS – festival di cultura e spettacolo. Visite guidate a tema e spettacoli interattivi per famiglie

La terza edizione del festival di spettacolo e cultura ispirato al legame tra Mantova e l’amore nella storia e nella letteratura, parte domani, sabato 27 aprile. Il festival proseguirà fino al 12 maggio: sedici giorni densi di eventi con ben 43 appuntamenti in calendario.

Il primo weekend è dedicato alla cultura e al teatro. Oltre all’inaugurazione con organizzatori e autorità, che si terrà sabato alle 17.00 in Piazza Erbe davanti allo IAT, in programma c’è “Amore di Storie”, lo spettacolo per grandi e piccoli ideato da Ars Creazione e Spettacolo, che si terrà sabato e domenica alle 16.00 alla Sala delle Capriate di piazza Leon Battista Alberti. Non una comune pièce teatrale, ma una rappresentazione interattiva, che coinvolgerà anche gli spettatori nel racconto.

Tra le storie e gli aneddoti raccontati dagli attori in scena ci sono le vicende che uniscono Mantova e l’amore, attraverso autori come D’Annunzio e Shakespeare. Lo spettacolo si conclude con una piccola visita guidata. Biglietto d’ingresso 8 euro, ridotto 5 euro fino a 10 anni. Lo spettacolo si ripete anche sabato 4 e domenica 5 maggio.

Amor ch'a nullo amato3.jpg

Inoltre, ci sono i tour guidati “Amor, ch’a nullo amato” organizzati dalle guide turistiche Federagit. Itinerari speciali per vedere la città sotto occhi diversi e scoprire storie e curiosità poco note che hanno avuto come protagonisti innamorati di ogni sorta: Romeo e Giulietta, Rigoletto, i Gonzaga… Un’occasione anche per i mantovani stessi per scoprire la loro città in modo nuovo. Partenza alle 17.30 dallo IAT. Sabato il tour si limita al centro storico (biglietto 8 euro), domenica coinvolge, invece, anche il Museo Archeologico dove riposano i celebri Amanti di Valdaro (biglietto complessivo 12 euro). La versione del tour limitata al centro si svolge anche 1, 5 e 12 maggio; quella con il Museo Archeologico si tiene anche il 30 aprile, 4 e 11 maggio.

Romeo's Dream 1.jpg

Tra gli eventi di punta nel calendario di Mantova Lovers ci sono, poi, il doppio spettacolo ispirato a Shakespeare “Giulietta’s Dream” (3 maggio ore 21 Palazzo Te) e “Romeo’s Dream” (4 maggio, ore 21 Creative Lab Lunetta); si tratta di creazioni originali Ars Creazione e Spettacolo dove il pubblico è invitato a seguire lo spettacolo itinerante messo in scena da oltre 40 attori e ballerini. Biglietto promo per i due spettacoli 20 euro; biglietto per il singolo spettacolo 14 euro. Il 10 maggio, poi, c’è la finale della prima edizione del Mantova Lovers Short Film Festival, il concorso internazionale di cortometraggi coordinato dal regista Claudio Pelizzer, per il quale sono giunti 1.500 corti da tutto il mondo. In giuria una star del cinema francese, l’attrice Amélie Daure, oltre al critico cinematografico Vittorio Caprara e ai rappresentanti di Fabrica di Oliviero Toscani e della Biennale del Cortometraggio di Vicenza.

Mantova Lovers Short Film Festival

Il programma completo è sul sito www.mantovalovers.it. Per gli aggiornamenti ci sono anche le pagine Facebook e Instagram. I biglietti per gli eventi a pagamento possono essere acquistati in prevendita online su www.diyticket.it oppure allo IAT di Piazza Erbe.

Mantova Lovers è un evento promosso da Confartigianato Mantova, con il patrocinio del Comune di Mantova e della Provincia di Mantova.

(foto repertorio Mantova Lovers )

Annunci

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.