REGGIOLO – CON “REGGIOLO ESTATE” UN RICCO CALENDARIO DI AVENTI: musica, arte, cinema, spettacoli, buona tavola, sport…

Un’estate ricca di eventi quella di Reggiolo. Da giugno fino alla fine di agosto, nel centro storico del paese e nelle frazioni di Brugneto e Villanova, spazio a musica, arte, cinema, spettacoli, buona tavola, sport, feste, mostre e incontri, perché d’estate la voglia di uscire non manca mai, anche per chi non è in vacanza.

 

Decine di eventi animeranno, di giorno e di sera le strade, l’arena di Piazza Martiri e i parchi estivi. Il cartellone, promosso dal Comune di Reggiolo, è stato realizzato con la collaborazione delle istituzioni cittadine, della Pro Loco, delle associazioni culturali e di volontariato grazie anche a un contributo regionale di 10mila euro per la rivitalizzazione dei centri storici dei comuni colpiti dal sisma del 2012.

L’importante contributo si rinnoverà anche per il 2020 dando la possibilità al Comune di Reggiolo di rivitalizzare gli spazi sociali del paese e le attività commerciali del territorio che, nell’ambito della Fiera di luglio, dal 5 al 9 luglio, in occasione dei saldi estivi hanno organizzato anche la Notte shopping.

In Piazza Martiri e nelle strade del centro storico le occasioni di intrattenimento si moltiplicheranno tra concerti e dj set proposti dai locali reggiolesi. Dal jazz e rhythm and blues alla canzone melodica, dalle cover band alla musica classica fino a quella pop, le proposte non mancano. Nella piazza centrale, dal 5 luglio al 1 agosto, andrà in scena il programma di “Estate in musica”, cinque appuntamenti musicali organizzati dal Comune di Reggiolo e dalla Regione Emilia-Romagna con la collaborazione della Pro Loco,delle associazioni “Reggiolo Città d’arte” e storia e “Vivi Reggiolo”. Con l’evento del 6 luglio “Se la musica racconta” musica e danza, Corpo filarmonico “G. Rinaldi” e Centro coreografico “Tempodanza”, si uniscono per una serata di grande atmosfera.

Con l’estate ritorna anche l’appuntamento con il Cinema sotto le stelle. Quest’anno il grande schermo è accolto nell’arena della nuova Piazza Martiri, ai piedi della Rocca medievale.

Nello spazio, dotato di gradinate e appositamente pensato per accogliere eventi culturali e iniziative pubbliche, saranno proiettati film per grandi e piccini.

Fino al 21 agosto la rassegna cinematografica estiva, messa a punto dal Comune di Reggiolo e dalla biblioteca civica “G. Ambrosoli” in collaborazione con il Cinema Eden, proporrà proiezioni a ingresso gratuito il mercoledì e la domenica sera alle ore 21.30.

La domenica sarà dedicata al pubblico più giovane con cinque animazioni, soprattutto classici firmati Disney, e lo spin off di Transformers. Tra le proiezioni del mercoledì sera l’ultimo film di Luciano Ligabue “Made in Italy” (2018), pellicola girata a Reggio Emilia e nella provincia reggiana e uscita nelle sale cinematografiche nel gennaio 2018.

Uno sguardo sul mondo attraverso l’obiettivo della macchina fotografica è proposto da Pixel Reggiolo, gruppo fotografico nato nel marzo 2018 che si è fatto conoscere in mostre e iniziative per l’originalità e la qualità tecnica degli scatti. Durante sei serate, fino al 22 luglio all’Auditorium Aldo Moro, i fotografi – Rita e Olivetta Daolio, Domenico Andreoli, Gigi Montali, Simone Pioli, Sergio Aveta e Graziano Pederzoli – presenteranno le loro fotografie con proiezioni. Sarà un’occasione per esplorare il Pamir, Parigi, Cuba, l’Australia e chi più ne ha più ne metta.

In caso di maltempo il programma potrà subire variazioni.

Per informazioni: Pro loco 338 6188748 – 334 5924497.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.