MANTOVA – CONOSCERE L’EUROPA: ISTITUZIONI E CITTADINI INSIEME HANNO DIALOGATO SULLE SFIDE DEL FUTURO

Conoscere l’Europa insieme, istituzioni e cittadini, per comprende quali azioni concrete stanno realizzando e portando avanti i Paesi della Comunità Europea. Questo è lo spirito degli incontri pubblici dal titolo “Dialogo con i cittadini sull’Europa”, appuntamento che, dopo aver toccato città quali Bologna, Pordenone, Cuneo e Crema, giovedì 7 novembre si è tenuto anche a Mantova.

Europa.jpg

Il dibattitto si è svolto nella sala Consiliare del Palazzo Municipale e ha visto gli interventi del presidente del Consiglio comunale di Mantova Massimo Allegretti, del capo della rappresentanza a Milano della Commissione europea Massimo Gaudina e del vice segretario Anci Lombardia Egidio Longoni.

Presenti all’incontro anche il vicesindaco Giovanni Buvoli, assessori e alcuni consiglieri comunali. “Un’occasione importante – ha detto Allegretti – per parlare coi cittadini di interventi e provvedimenti che sta affrontando la Comunità Europea. Si parla molto d’Europa, spesso anche a sproposito, ed è per questo che abbiamo voluto organizzare questo incontro per dare risposte precise e circonstanziate, grazie al contributo di qualificati funzionari, su tematiche quali cultura, ambiente, economia, giovani, lavoro e altre ancora, fino alle funzioni della Commissione Europea”.

EUROPA 2.jpg

L’incontro è entrato nel vivo, poi, con gli interventi di Gaudina e Longoni che hanno presentato iniziative concrete e reali, oltre che futuri progetti, rispondendo anche alle domande dei consiglieri comunali e cittadini.

GAUDINA

 

La democrazia europea comincia nelle città – ha sottolineato Gaudina –. Per questo le istituzioni europee vogliono mantenere un dialogo aperto con i cittadini e gli enti locali. Attraverso questa iniziativa diffusa parliamo dell’Europa concreta e utile, ma forse poco conosciuta, che finanzia la ricerca e l’innovazione, investe nello sviluppo dei territori e facilita l’accesso al credito per le piccole e medie imprese. Un’Europa che tutela la nostra salute, si rivolge ai giovani e garantisce la qualità dei nostri prodotti e ci protegge come consumatori. E molto altro ancora”.

L’evento è stato organizzato dalla Commissione europea e dall’Anci Lombardia, con il patrocinio del Comune di Mantova.

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.