RODIGO, NUOVI BIDONI CENTRALIZZATI PER LA RACCOLTA DI PANNOLINI E PANNOLONI

 

bidone-pannoloni 1

Raccolta differenziata 2020 a Rodigo, sono due le sostanziali novità del piano predisposto per l’anno in corso dall’Amministrazione comunale.

L’obiettivo primario al quale punta la giunta guidata da Gianni Grassi e che per il tema in questione ha nell’assessore e vice sindaco Luciano Chiminazzo è quello di ottimizzare ulteriormente il servizio cercando di non aumentarne i costi.

Ponendo l’accento sulle novità la più sensibile è quella della raccolta centralizzata in vari punti dei centri abitati del capoluogo e della frazione di Rivalta sul Mincio dei pannolini e dei pannoloni.

Chi vorrà utilizzare questa opportunità, soprattutto per coloro che abitano nei centri abitati, dovranno dotarsi di chiavetta che sarà da ritirare in Comune, tanto nella sede di Rodigo, (ufficio tecnico sezione rifiuti) quanto nella delegazione distaccata di Rivalta sul Mincio, su richiesta del cittadino con cauzione di 5 euro che sarà restituita nel momento in cui non serve più il servizio.

I contenitori centralizzati sono stati posizionati

a Rodigo:

  • via Angelo Roversi,
  • piazza Balestra
  • piazza Campo Sportivo

a Rivalta sul Mincio:

  • piazza della Lira,
  • via Arrivabene (al fianco dei contenitori per la raccolta degli abiti usati),
  • via don Bodini
  • piazza Basile.

Nell’intento di fornire un servizio sempre di maggiore efficacia il Comune ha tenuto comunque in debita considerazione le esigenze di una fascia di cittadini che non possono conferire il rifiuto negli appositi contenitori. Per questi verrà comunque mantenuto in essere, il martedì e il venerdì unitamente alla raccolta dell’umido, il recupero del sacco dei pannolini e dei pannoloni con il tradizionale sistema esistente.

La seconda novità è legata alla raccolta del secco che a partire dal mese di febbraio avverrà con cadenza bisettimanale.

Le date di tale servizio saranno indicate sul calendario annuale della raccolta 2020 che è già in distribuzione con il tradizionale sistema nelle edicole di Rodigo e Rivalta sul Mincio, nelle piazzole ecologiche e negli uffici comunali del capoluogo e del borgo rivierasco. Per disporre di maggiori informazioni è possibile contattare l’ufficio tecnico comunale telefonando allo 0376 684206 o 0376.684221.

Con queste modifiche pensiamo di aver operato – spiega il vice sindaco, Luciano Chiminazzo – nella direzione di migliorare ulteriormente il servizio. Capiamo che possa servire un po’ di tempo per assimilare le novità, ma confidiamo che i nostri cittadini comprendano lo sforzo che stiamo producendo per garantire a loro un servizio di qualità che risponda anche alle loro esigenze e soprattutto non abbia dei costi maggiori. Per quanto concerne il servizio di raccolta dei pannoloni e dei pannolini si è puntato sulla raccolta centralizzata perché le famiglie possano liberarsi di questo rifiuto anche quotidianamente. Siamo altresì consapevoli che vi sono persone che hanno esigenze diverse o impedimenti fisici a raggiungere i bidoni. Per loro il servizio non cambierà continueranno a esporli nei giorni ormai ben conosciuti”.

Paolo Biondo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.