IO RESTO A CASA: L’ARTE E LA CULTURA A DISTANZA CON LE PROPOSTE DEL CIRCUITO CLAPS

Brescia, 30 marzo – Il Circuito CLAPS, che al momento ha sospeso gli spettacoli teatrali in tutta la Regione in ottemperanza ai Decreti del Governo e alle disposizioni regionali, è comunque al lavoro, è lieto di presentare una serie di iniziative volte a far vivere la cultura e la musica anche da casa.

claps bresciaSi parte da A Casa In Jazz in collaborazione con l’associazione bresciana Jazz on The Road e lo spazio Der Mast: “Ci ritroviamo oggi a vivere un tempo diverso, convinti più che mai d’essere un unico corpo sociale. Stiamo pensando al “dopo”, oltre questa epidemia, ma intanto siamo alla ricerca di nuove emozioni perché per noi il jazz, la musica l’arte tout court è una nuova vita, una nuova socialità.

Ed eccoci con il lancio di un nuovo progetto: mettiamo a disposizione la nostra banca dati di musica, immagini, suoni, parole, emozioni, sui nostri social network. Condividiamo con tutti gli utenti, i nostri follower le emozioni suscitate dai concerti che abbiamo portato in questi anni, inserendo le relative registrazioni nel nostro canale YouTube.

Così le emozioni sono un ritorno al passato che ci porti verso un futuro consapevole fatto di bellezza, di musica, d’armonia, felicità. Felicità di vedere e ascoltare musicisti improvvisare nel loro ingegno, esibirsi nel loro lavoro. Felicità nel proporre al pubblico eventi come esperienze di vita. Non fermiamo la nostra storia, ripercorriamola ascoltando le interviste ai musicisti e i live in presa diretta, in grado di contribuire nell’insieme a restituirci la spontaneità del gesto artistico, la bellezza pura della musica jazz”

 I video saranno pubblicati ogni settimana, al mercoledì alle ore 18.30. Tra gli artisti che aderiscono al progetto: Katia Schiavone, Rosa Brunello, Carla Marciano, Aparticle.

www.jazzontheroad.net – Facebook @Jazz on the road – Instagram @jotr_insta

Circuito CLAPS ha anche pubblicato l’esito del bando nazionale uscito lo scorso dicembre, rivolto ad artisti e performer operanti in Italia. La call, lanciata dal Circuito CLAPS in quanto capofila del Centro di Residenza artistica della Lombardia IntercettAzioni, offre alla compagnia vincitrice un mese di residenza artistica per la creazione di un nuovo spettacolo multidisciplinare, oltre a un contributo economico.

Delle 125 proposte pervenute da tutta Italia (59 dal Nord, 31 dal Centro e 10 tra Sud e Isole), a vincere è stata Miriam Fieno Selima con “Fuga dall’Egitto”, una pièce premiata con le seguenti motivazioni:

Se il ruolo dell’artista è dare forma alla complessità della vita reale e farsi portavoce delle contraddizioni del presente, il progetto Fuga dall’Egitto di Miriam Fieno Selima raccoglie appieno questa necessità. Lo sguardo si allarga oltre i confini nazionali e cuce relazioni e punti di vista inediti come quello della scrittrice Azzurra Merigolo Scarfoglio. In questo contesto, la musica, con il coinvolgimento del musicista egiziano Abdullah Miniawy assume un rilevante valore testimoniale, così come l’idea di conciliare la forma documentaristica al teatro dona alla proposta tutte le premesse per la creazione di un’opera originale e composita, pensata per intrecciare non solo discipline diverse ma ancor più identità culturali e artistiche distanti.
Il premio di IntercettAzioni intende così dare merito e seguito, attraverso la residenza, all’originalità di questa giovane artista.

Spazio Danzarte a Brescia è una delle sedi del Centro di Residenza che accoglie artisti da tutto il mondo per creare nuovi spettacoli che andranno in scena nei più importanti festival e teatri internazionali.  Spazio Danzarte, presente da più di 25 anni nel panorama culturale bresciano, è costantemente impegnato per far sentire la sua vicinanza alla comunità e ai concittadini. Nato come scuola di danza, nel tempo è diventato un centro culturale di formazione dedicato alle più diverse discipline, dal teatro al circo contemporaneo, dalla danza alle arti orientali, offrendo percorsi dedicati a ogni età ed esigenze.

In queste settimane di chiusura della sede, in ottemperanza alle disposizioni sul Covid19, Spazio Danzarte non rinuncia alle sue attività, organizzandole sotto forma di didattica a distanza e seguendo l’hashtag “#insiemecelafaremo”. Sul sito dell’Associazione è online il calendario con le videolezioni da lunedì 30 marzo a giovedì 30 aprile. Gli “incontri” si svolgono dal lunedì alla domenica, secondo vari livelli. Alcune lezioni sono appositamente pensate e dedicate ai bambini e alle famiglie.

ELEPHANT CLAPS1

IL CALENDARIO SETTIMANALE DAL 30 MARZO AL 30 APRILE 2020

Lunedì

  • ore 17.30 Tessuto aereo con Silvia – open 2° anno
  • ore 18.30 Tai chi con Marco – avanzato
  • ore 18.30 Tessuto aereo con Giulia – 1° anno

Martedì

  • ore 11.00 Danza contemporanea con Cesare
  • ore 17.30 Flexy con Chiara – principianti
  • ore 18.30 Flexy con Chiara – intermedio
  • ore 18.30 Tai chi con Marco – lezione introduttiva aperta a tutti
  • ore 19.10 Tai chi con Marco – avanzato

Mercoledì

  • ore 18.30 Tessuto aereo con Chiara – open
  • ore 18.30 Tai chi con Marco – avanzato
  • ore 20.00 Chiacchierata teatrale con Ettore

Giovedì

  • ore 11.00 Danza contemporanea con Cesare
  • ore 15.00 Tessuto aereo con Chiara – open
  • ore 17.00 Flexy con Chiara – intermedio
  • ore 18.00 Yoga con Nadia – esercizi e meditazione
  • ore 18.30 Tessuto aereo con Chiara – open
  • ore 18.30 Tai chi con Marco – lezione introduttiva aperta a tutti
  • ore 19.10 Tai chi con Marco – avanzato

Venerdì

  • ore 18.30 Tai chi con Marco – avanzato
  • ore 17.30 Tessuto aereo con Monica – adolescenti
  • ore 20.00 Tessuto aereo con Giulia/Silvia

Sabato

  • ore 9.30 Tai chi con Marco – avanzato
  • ore 11.00 Tessuto aereo con Silvia
  • ore 16.00 Calzini volanti con Andrea (compagnia Madame Rebiné) – giocoleria per bambini e genitori

Domenica

  • ore 17.00 giocando con lo Yoga con Nadia – per bambini e genitori

Per info e per seguire i corsi online proposti giornalmente (sia per gli associati che per esterni): https://www.danzarte.info/ e scrivere a  segreteria@danzarte.info.

Per rimanere informati su tutta l’attività del Circuito CLAPS:

www.claps.lombardia.it – Facebook @clapscircuito – Instagram @circuito_claps

Annunci

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.