ALBERTINA SOLIANI: il messaggio in memoria di CARLA NESPOLO, Presidente ANPI Nazionale

Le parole della Presidente dell’Istituto Alcide Cervi Albertina Soliani in memoria di Carla Nespolo, Presidente dell’ANPI Nazionale, scomparsa il 4 ottobre 2020.

Qui il ricordo di Albertina Soliani, Presidente dell’Istituto Alcide Cervi e amica di Carla Nespolo:

A Carla, così cara, il grande abbraccio di Casa Cervi

Custodiamo il ricordo della sua presenza nel Consiglio di Amministrazione dell’Istituto Alcide Cervi, il calore della sua amicizia, la sua intelligenza vivace. Ci ha guidato come Presidente dell’ANPI Nazionale, e l’abbiamo sempre sentita al nostro fianco, come noi siamo sempre stati accanto a lei.

È stata la prima Presidente non partigiana dell’ANPI. Una donna. Un passaggio della storia, un cambio di passo che ha aperto una fase nuova. Donna di grandi idealità, e di grande passione civile, attenta ai movimenti, è stata donna delle istituzioni, della Costituzione, della democrazia. Del dialogo aperto agli altri e al mondo. Una combattente, tenera e tenace.

Il 4 ottobre è purtroppo scomparsa Carla Nespolo, Presidente dell’ANPI Nazionale e grande amica di Casa Cervi. Membro per anni del Consiglio di Amministrazione dell’Istituto Alcide Cervi, Carla Nespolo ha sempre dimostrato un grande affetto verso Casa Cervi: è stata ospite alla Pastasciutta Antifascista 2018 e ha partecipato con un prezioso contributo alla lunga diretta online della Festa del 25 aprile 2020 che, per ragioni di emergenza anti-Covid, si è svolta soltanto in via telematica. I funerali sono in programma giovedì 8 ottobre a Alessandria.

Ci lascia una grande eredità, ci consegna la responsabilità di continuare a camminare sulla strada che lei ha percorso, verso nuove mete. Raccogliamo oggi il suo testimone, con infinita gratitudine.

Ciao, Carla. Grazie. La Resistenza continua”.

Albertina Soliani
Presidente Istituto Alcide Cervi
5 ottobre 2020

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.