Sant’Agata s/ Santerno: LINA “LENA” LANZONI TAGLIA IL TRAGUARDO DI 106 ANNI

Domenica 17 gennaio a Sant’Agata sul Santerno Lina Lanzoni ha tagliato il traguardo dei 106 anni di vita.

“Quest’anno non potranno essere organizzati festeggiamenti a causa dell’emergenza sanitaria – sottolinea il sindaco Enea Emiliani -, ma come Amministrazione comunale ci teniamo a farle i nostri più calorosi auguri, anche se a distanza, a nome nostro e di tutti i santagatesi. Il migliore augurio è sicuramente quello di poterci vedere l’anno prossimo”.

Lena, come tutti la chiamano, è nata a Massa Lombarda il 17 gennaio 1915. Diplomatasi maestra, ha poi esercitato una professione completamente diversa, come impiegata e poi come dirigente del Consorzio Agrario Nazionale. Ha quindi trascorso buona parte della sua vita a Bologna, ricoprendo incarichi che la portavano anche a Ravenna e a Roma. Era, per quei tempi, una delle rare donne in carriera, più libera non avendo un compagno e, aggiungono i parenti, “molto intelligente e molto bella”.

Una volta raggiunta l’età della pensione, nel 1982, si è avvicinata ai cugini di Sant’Agata, dove risiede tutt’ora, accudita amorevolmente dalla badante Doina e dal signor Giovanni Potenza, suo infermiere, tutore legale nonché amministratore di sostegno designato dal Tribunale di Ravenna.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.