APERTO IL BANDO PER LA CREAZIONE DI UN “GIOIELLO DEVOZIONALE CONTEMPORANEO”

E’ stato pubblicato un bando per la creazione di un gioiello devozionale contemporaneo.

L’Associazione gioiello contemporaneo ed Elena Alfonsi, studiosa di storia della critica d’arte, tanatologa culturale ed ideatrice della rassegna Alla Fine Dei Conti, in programma in questi mesi alla Casa del Mantegna, rivolgono ad autori che operano in ambito orafo la proposta di creare un’opera ispirata al gioiello devozionale contemporaneo.

Per devozione si deve intendere un’adesione agli aspetti spirituali della libertà di culto attraverso la propria creatività. 

La creazione di ogni artista dovrà tenere in considerazione il tema della perdita, intesa come improvvisa mancanza, totale, permanente, come dimostrano di rivolgersi i gioielli della produzione “Mourning Jewelry” di epoca vittoriana.

L’opera dovrà quindi essere ispirata ai gioielli del passato, ma innovativa e realizzata secondo lo spirito di ricerca e sperimentazione del gioiello contemporaneo.

La selezione delle opere sarà a cura dell’esperta Mirella Cisotto Nalon, a capo del settore delle attività culturali del Comune di Padova, e di Elena Alfonsi.

L’esposizione, la prima in Italia dedicata al gioiello devozionale contemporaneo, sarà itinerante in sedi da definire ed in date che saranno confermate nel corso dell’anno 2021.

Tutte le informazioni e i dettagli per partecipare sul sito www.allafinedeiconti.it

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.