IL COMUNE DI SAN BENEDETTO PO ADERISCE ALLA GIORNATA NAZIONALE DELLA GENTILEZZA AI NUOVI NATI

Il Comune di San Benedetto Po ha aderito alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati, che si celebra il 21 marzo. “Praticate gentilezza a casaccio e atti di bellezza privi di senso” è un messaggio clandestino che, nelle diverse lingue, ha fatto il giro del mondo giungendo anche sui muri delle nostre città e capace, nella sua semplicità, di darci un insegnamento di rivoluzionaria gentilezza.

A chi non è mai capitato di essere vittima di comportamenti scorretti o maleducati? Magari piccoli gesti o semplici parole che, con la loro portata, sono capaci di rovinarci anche la giornata più serena, rendendoci suscettibili o insicuri, a volte nervosi o persino arrabbiati.

Talvolta di quegli atti negativi ne siamo artefici senza neanche rendercene conto, innescando un processo inesorabile che, come una catena, ci contagia. Tra vicini di casa, tra compagni di scuola, in coda alle poste o in macchina nel traffico: non abbiamo tutti bisogno di più gentilezza?

Così come l’indiscusso potere di un sorriso è capace di contagiare chi ci sta intorno, la sensibilizzazione alla gentilezza deve innanzitutto diventare un’abitudine, nonché uno strumento per generare il vivere sereno di una comunità, rafforzandone le relazioni umane.

L’assessorato alla gentilezza rappresenta in questi termini un incarico dal grande valore simbolico, creato affinché ogni persona possa sentirsi parte integrante della sua comunità e si possa riconoscere all’interno di essa, con grandi effetti positivi e con l’enorme vantaggio di poter arrivare a chiunque, proprio perché, come afferma un antico filosofo, “la gentilezza è la catena forte che tiene legati gli esseri umani”.

L’Amministrazione comunale di San Benedetto Po ritiene che l’accoglienza dei nuovi nati nella propria comunità rappresenti il primo passo da cui partire per accompagnare ogni bambino nella sua crescita riservandogli l’attenzione e l’importanza che merita. Per tale scopo abbiamo aderito alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati, ovvero un momento istituzionale dedicato al “debutto” dei bambini nella comunità.

È un momento importante per l’accoglienza “istituzionale” nella comunità dei nati nel 2020. In un momento complesso come quello che stiamo vivendo “dare il benvenuto al nostro futuro” attraverso la Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati ha lo scopo di alimentare il desiderio di rinascita, la forza della resilienza della comunità e i sentimenti di speranza di cui il nostro presente ha bisogno per ripartire.

Presso la Biblioteca comunale “Umberto Bellintani” di San Benedetto Po, i genitori dei bambini nati nell’anno 2020 potranno ritirare, negli orari di apertura e fino al 23 aprile, il KIT di BENVENUTO. In ogni kit le famiglie troveranno uno dei bellissimi libri scelti e acquistati dalla Rete Bibliotecaria Mantovana, la lettera di Benvenuto del Sindaco Roberto Lasagna e dell’Assessore alla Gentilezza Vanessa Morandi, alcuni segnalibri e la chiave, simbolo dell’evento, con cui i nuovi nati vengono accolti simbolicamente nella comunità.

I kit non ritirati verranno consegnati a domicilio dal 26 aprile.
Per informazioni: 0376/623040 – biblioteca@comune.san-benedetto-po.mn.it 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.