ANGELO GOFFREDI, IL NUOVO ALBUM “THE SOUL VOICE” DISPONIBILE DAL 2 APRILE

Una voce lirica, un Electric Grand Piano e una location d’eccezione: un mix esplosivo e fuori dagli schemi, un primo passo per divulgare la lirica ad un pubblico il più vasto possibile.

Si può dire che la Pandemia sia stata un’occasione di sperimentazione ed invenzione” così il noto tenore mantovano Angelo Goffredi definisce la sua attività in tempo di Pandemia. In effetti l’eclettico cantante ha reagito alla chiusura dei teatri inanellando un successo dietro l’altro come il progetto pop “My Way” in collaborazione con il rapper Marco Baruffaldi (noto per il boom di ascolti al programma di Maria De Filippi “Tu si Que Vales”), inserito nelle iniziative del 40° dalla fondazione dell’Associazione Nazionale Italiana Cantanti e il riuscito talk show in diretta “UnCaffèConAmaremantova” – associazione di cui è Presidente dal 2014 – ospitando grandi personalità della cultura e non solo, per il quale è in fase di studio una seconda edizione.

Il giovane tenore reduce da un lato dalla trasferta romana presso lo storico Teatro Salone Margherita sotto la direzione del M° Enrico Melozzi (Concertatore del gruppo Måneskin vincitore del Festival diSanremo) con il quale ha collaborato all’incisione di una sua opera inedita e dall’altro dalla prima nazionale televisiva del Concerto di Natale trasmesso in TV per la regia di Giuseppe Aquino, presenta il suo nuovo CD intitolato “The Soul Voice” (La voce dell’anima).

Ideato e prodotto dallo stesso Angelo Goffredi, “The Soul Voice” è un album di arie d’opera appositamente scelte affinché possano essere d’impatto non solo per gli addetti al settore ma anche per chi magari non ha mai incontrato questo genere musicale. In effetti è ormai il mantra artistico che guida il tenore ovvero il riportare la Lirica alla sua originaria vocazione popolare, alla sua origine POP. “Ho creato un Associazione che da anni lavora sul territorio non solo mantovano per riavvicinare il grande pubblico ad un genere musicale incredibile e pieno di emozione. Creiamo nuove produzioni sia per adulti che per i più piccoli e la Pandemia NON ci ha fermato”.

“Non voglio assolutamente che la mia musica venga definita difficile o lontana dai gusti della massa, immagino un mondo post pandemico in cui la lirica possa essere condivisa da tutti. Ecco che un linguaggio moderno, vicino anche ai giovani, scevro da qualsiasi retaggio d’élite penso possa esser la chiave di volta per far comprendere anche ai neofiti quanto sia bello il mondo della lirica”.

La scelta dei brani di “The Soul Voice” vuole proprio essere un messaggio dell’anima dell’artista che con il suo canto accompagnato da un pianoforte unusual quale il CP70 Yamaha, un pianista d’eccezione come Nicola Dal Cero già maestro collaboratore dell’Accademia del Teatro alla Scala e una location magnifica di registrazione come il Teatro all’Antica di Sabbioneta genera un mix emozionale che ha come obiettivo il suscitare emozioni, le emozioni dell’anima in una combinazione unica artista/ascoltatore.

È stato un percorso originale che ha portato a registrare in un teatro dall’acustica perfetta in un periodo molto difficile” prosegue Angelo Goffredi. “Posso anticipare che questo sarà solo il primo step discografico che darà alla luce nei prossimi mesi anche un album di inediti, caratterizzato da parole come sperimentazione sempre nell’ottica di diffondere la mia musica e innovazione senza limitarsi ad interpretare. Ho iniziato a scrivere testi, comporre musica ed ho scoperto una nuova dimensione creativa in cui mi trovo molto a mio agio”.

La data del 2 aprile – Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo – è stata appositamente scelta in concomitanza con il progetto di inclusione sociale “Disabilityfriendly2021” ideato dalla prof.ssa Annarita Del Donno, di cui Angelo Goffredi è testimonial ed inserito appunto tra le manifestazioni per la giornata mondiale autismo: “In qualità di cantante ma anche di docente che ha a che fare con alunni disabili, sono convinto che la musica sia lo strumento ideale per generare inclusione, sogno un domani in cui la musica abbatta ogni barriera ed ogni differenza sociale”.

L’album “The Soul Voice” sarà a disposizione sulle piattaforme streaming e digitali a partire dal 2 aprile 2021 ed in seguito anche su supporto fisico in formato CD e VINILE in edizione limitata da richiedere attraverso la pagina Facebook/Instagram (@angelogoffreditenor) o mail (amaremantova@gmail.com). Il lavoro è stato mixato presso gli studi della Crystal Music Records dal talentuoso Filippo Lui e dallo stesso Angelo Goffredi.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.