MANTOVA – A FORMIGOSA INUGURATA LA RIQUALIFICATA PIAZZA DIAZ

Sono stati inaugurati i lavori di riqualificazione di piazza Diaz a Formigosa. Sono state ultimate le opere ed è stato ripristinato il transito dell’autobus. Sono stati investiti 190mila euro. E’ stato completato il collegamento ciclopedonale con strada Formigosa e il resto del quartiere.

Inoltre, è stata riqualificata la piazza attraverso la sostituzione del vecchio asfalto con una nuova pavimentazione di pregio e la sistemazione delle aree laterali confinanti con la chiesa. Un ulteriore intervento è stata la realizzazione del nuovo impianto di illuminazione pubblica.

Al taglio del nastro, giovedì 3 giugno, sono intervenuti il sindaco di Mantova Mattia Palazzi, l’assessore ai Lavori Pubblici Nicola Martinelli, il tecnico progettista Stefano Gorni Silvestrini. “Con questa opera – ha commentato il sindaco Mattia Palazzi – l’area davanti alla chiesa è diventata più bella, ordinata e fruibile grazie ad una riqualificazione con materiali nuovi e di pregio. Si tratta di piccoli interventi, ma importanti per i nostri quartieri. Soprattutto chi abita più distante dal centro città deve sentire il Comune al proprio fianco”.

“Abbiamo portato a termine un’opera di riqualificazione molto importante – ha dichiarato l’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Mantova Nicola Martinelli -, richiesta a più riprese dai residenti. Insieme con i tecnici stiamo anche valutando i lavori di recupero e pulizia del monumento centrale”.

La pista ciclabile è stata realizzata con i materiali già utilizzati per gli interventi precedenti. Il percorso è stato realizzato in mattoncini autobloccanti di colore grigio. Nel punto di innesto con strada Don Lindo Tirabassi il colore dei mattoncini è rosso mattone per evidenziare il pericolo rappresentato dall’attraversamento.

I lavori hanno permesso di valorizzare i beni presenti in piazza Diaz. Per questo si è scelto di spostare la fermata del bus e la pensilina in via Formigosa sulla banchina che ospita anche la ciclabile.

Tutto ciò ha consentito di connettere gli elementi architettonici di maggiore interesse. Sono sati messi in relazione il Monumento ai Caduti e la fontana che costituiscono i beni principali dello spazio civico, spazio che è stato chiuso al traffico ed è stata riorganizzata la circolazione.

Tuttavia, è stato mantenuto l’accesso dei mezzi di trasporto pubblico che transitano ogni ora e possono invertire il senso di marcia dopo la fermata di via Formigosa. Il percorso è stato realizzato con lastre di calcestruzzo di formato grande rifinite con uno strato superiore di aggregato di granito.

I paracarri in granito che circondavano il sagrato sono stati spostati al limitare della nuova zona di intervento.

L’intervento sulle pavimentazioni ha interessato tutta l’area fino all’accesso della piccola chiesetta posta ad ovest. E’ stata inoltre riordinata l’area verde vicina agli edifici della canonica.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.