TURISMO-TERRITORIO. BUVOLI: “La cabina di regia è uno strumento capace di incrementare la nostra forza di promozione del territorio”

L’accordo di collaborazione tra l’Amministrazione Palazzi e tutte le realtà associative del territorio per rilanciare il turismo ha suscitato i primi commenti. “La creazione di una cabina di regia per il turismo – ha sottolineato il vice sindaco di Mantova Giovanni Buvoli giovedì 10 giugno – rappresenta un fattore di novità e al tempo stesso permette alla città di disporre di uno strumento capace di incrementare la nostra forza di promozione del territorio.

La novità sta nel fatto che tutti i soggetti interessati alla promozione di Mantova, non solo siedono insieme ad un tavolo ma hanno deciso di dotarsi di uno strumento che prima mancava, la cabina di regia appunto, per pianificare in modo concertato e sinergico azioni e iniziative di promozione, mettendo insieme rapporti, esperienze e competenze, definendo insieme strategie e calendari.

Inoltre, questa sinergia rappresenta un punto di forza notevole che aumenterà la capacità di presentare progetti e intercettare fondi, aumentando così anche la nostra capacità di collaborare e competere con altri territori.

Alcuni progetti sono già partiti come “Mantova città sostenibile”, che ha come obiettivi quelli di formare gli operatori e promuovere Mantova come città sostenibile, attraverso azioni in via di programmazione che vanno dalla formazione all’organizzazione di tour dedicati a giornalisti, blogger e influencer specializzati nel settore del turismo. Ma anche promuovere nuovi percorsi come la Via Carolingia, dove si prevedono interventi per una nuova segnaletica e percorsi guidati.

Un altro progetto prossimo a partire, già in fase di organizzazione, è quello di East Lombardy, nato nel 2017 in collaborazione con Bergamo, Brescia, Cremona, vedrà nel 2021 circa 500 operatori. Il 21 giugno a Milano verrà presentato il progetto con tutte le azioni previste. L’obiettivo del progetto è quello di incrementare la percezione positiva della destinazione Mantova puntando sul connubio artistico, naturalistico ed enogastronomico.

Prossimamente daremo il via ad iniziative di promozione turistica come la partecipazione al TTG di Rimini, tra il 13 e il 15 ottobre 2021, la sperimentazione del Mantova Red City Bus ovvero autobus scoperti che da settembre permetteranno ai turisti di vedere la nostra bellissima città da una prospettiva diversa, collegando Mantova a Sabbioneta e Parma, che quest’anno è Capitale della Cultura Italiana.

Al via anche la rassegna Mantova Estate con un palinsesto di circa 1000 eventi, molti dei quali anche quest’anno si terranno all’Arena Bike-In, che nell’estate scorsa ha registrato al suo esordio un enorme successo, e alcuni grandi importanti concerti avranno come location l’esedra di Palazzo Te”.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.