ALBERI POETI: Installazione sonora per il tredicesimo appuntamento di Mantova Giardini di Cultura 2021

L’edizione 2021 di Mantova Giardini di Cultura giunge al tredicesimo appuntamento in calendario con Alberi Poeti domenica 26 settembre nel Giardino di via Polveriera 7 a Mantova, dove una volta si coltivava l’Ortaglia che riforniva i mercati della città.

Si tratta di una suggestiva installazione sonora, realizzata da Nino Iorfino, curata dell’associazione Ilturco e dal Garden Club di Mantova. Due le fasce orarie – una dalle ore 10 alle 13 ed una dalle ore 15 alle 19 – in cui sarà possibile visitare il giardino e immergersi nell’ascolto. I curatori dell’evento spiegano che il percorso proporrà “Le più belle liriche che il poeta indiano Rabindranath Tagore – autore della celebre raccolta “Il Giardiniere” – ha dedicato all’amore e alla natura, sussurrate tra gli alberi… dagli alberi!”.

Alberi Poeti è inserito nel programma di Interno Verde, festival che si svolgerà a Mantova sabato 25 e domenica 26 settembre e che aprirà eccezionalmente al pubblico 40 giardini segreti, luoghi di grande fascino e rilievo storico, per la maggior parte privati e pertanto normalmente inaccessibili – per info: info@internoverde.it.

Mantova Giardini di Cultura è un progetto di rete realizzato annualmente dalla primavera 2015. Linfa della rassegna culturale è la co-progettazione fra un gruppo di soggetti molto differenti tra loro, ma legati da un filo conduttore, il legame tra cultura e natura in un approccio sempre nuovo.

Giardini di Cultura è promosso all’interno di Mantova Estate nell’ambito del Piano Mantova delComune di Mantova. A Mantova Giardini di Cultura 2021 danno vita: Associazione per i Monumenti Domenicani (capofila), Centro Culturale G. Baratta, CSV Lombardia Sud, Associazione Porta Giulia Hofer, CAI Club Alpino Italiano – Sezione di Mantova, Cooperativa Charta, Circolo Culturale Il Notturno, Associazione ilturco, Garden Club di Mantova, Sportello Pipistrelli, oltre a Bonini Garden.

L’intero ciclo di appuntamenti è inserito nell’ambito di La Trama dei Diritti, uno spazio culturale oltre il Festival dei Diritti promosso da CSV Lombardia Sud, e si propone di sensibilizzare la comunità verso il raggiungimento dell’Obiettivo 15 di Agenda 2030: proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell’ecosistema terrestre.

Per partecipare è necessario essere in possesso di Green Pass, in mancanza di esso il partecipante dovrà presentare il certificato di avvenuta guarigione (valido 6 mesi) o certificato medico specialistico comprovante l’esenzione da Green Pass o esito negativo di test molecolare/antigenico eseguito non oltre le 48 ore precedenti.

Info:www.giardinidicultura.org  #giardinidicultura

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.