25 NOVEMBRE: un film documentario su 50 anni di SANTARCANGELO FESTIVAL di MELLARA e ROSSI

Il 25 novembre al Teatro al Parco è in programma “50 – Santarcangelo Festival”, un film documentario di Michele Mellara e Alessandro Rossi che racconta la storia del più longevo festival di arti performative in Italia. Lo introducono i due registi con Roberto Naccari e Tomasz Kireńczuk, direttore generale e direttore artistico del Santarcangelo Festival. Ingresso gratuito.

Cinquant’anni di storia di un festival unico nel panorama italiano e internazionale raccontati in un film attraverso la voce dei suoi direttori artistici e dei tanti spettacoli rappresentati.

Giovedì 25 novembre alle ore 21 al Teatro al Parco è in programma «50 – Santarcangelo Festival», un documentario di Michele Mellara e Alessandro Rossi. I registi introducono il film con Roberto Naccari e Tomasz Kireńczuk, rispettivamente direttore generale e direttore artistico del Santarcangelo Festival. L’ingresso alla serata è gratuito.

La storia di Santarcangelo Festival, dal 1971, anno della prima edizione, ad oggi. Il racconto della più longeva manifestazione italiana dedicata alle arti della scena contemporanea, uno specchio fedele delle tendenze dell’arte performativa del nostro paese e del loro cambiamento. Dal teatro politico/popolare dei primi anni ’70 al teatro delle compagnie e al Terzo Teatro degli anni ’80, dal teatro dell’attore al teatro della performance, e infine al Festival senza teatro: il festival delle arti.

Tutto questo è “50 – Santarcangelo Festival”, il nuovo documentario della premiata coppia di autori bolognesi, Michele Mellara e Alessandro Rossi, prodotto da Mammut Film in collaborazione con Santarcangelo Festival e Home Movies – Archivio Nazionale del Film di Famiglia e con il sostegno di Regione Emilia-Romagna, del Comune di Santarcangelo e MIC, che ha debuttato in prima assoluta alla 17a edizione delle Giornate degli Autori durante la Mostra del Cinema di Venezia. Un utilizzo creativo del materiale d’archivio che fin dagli esordi rappresenta la cifra stilistica di Mellara e Rossi, coppia artistica consolidata da circa vent’anni. Autori eclettici che spaziano dal teatro al documentario, fino al cinema di finzione, hanno realizzato documentari sui grandi temi del diritto alla salute (Le vie dei farmaci; Vivere, che rischio), della globalizzazione (God save the green; I’m in love with my car) e della vita politica italiana (La febbre del fare), che sono stati proiettati e trasmessi in tutto il mondo ricevendo premi e alimentando partecipate discussioni. Insieme alla produttrice Ilaria Malagutti hanno fondato 15 anni fa Mammut Film, tra le principali società di produzione di documentari dell’Emilia Romagna. “50 – Santarcangelo Festival” ha vinto il premio “Best Emilia-Romagna Project” al Biografilm Festival 2020. Informazioni 0521 992044, biglietteriabriciole@solaresdellearti.it, http://www.solaresdellearti.it.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.