I PRESEPI DI RENATO GIANESINI IN ESPOSIZIONE A SAN MARTINO DALL’ARGINE E A RIVALTA SUL MINCIO

RIVALTA SUL MINCIO – La passione per il presepe si è trasformata per Renato Gianesini in espressione artistica.

Anche quest’anno, infatti, molte delle sue creazioni saranno protagoniste in varie esposizioni, oltre ovviamente alla prima delle opere realizzate che sarà visitabile nella mostra allestita tra le mura domestiche di Rivalta sul Mincio.

Una delle sue “natività”, ad esempio, sarà esposta a San Martino dall’Argine nella Chiesa Castello e sarà possibile ammirarla sino all’8 gennaio 2022.

Una verrà esposta all’interno della mostra degli hobbysti che sarà inaugurata a Rivalta sul Mincio nella sala del Vecchio Loghino a Fondo Mincio domenica 19 dicembre.

Sempre nel borgo rivierasco un presepe a firma Renato Gianesini sarà esposto nella chiesa parrocchiale Ss Vigilio e Donato; mentre per ammirare quello allestito nella propria abitazione sarà possibile contattare direttamente l’artista telefonando al 348.1867025.

Renato Gianesini di anno in anno amplia le proprie proposte ed ognuna delle natività create riesce a trasmettere il messaggio forte della nascita del Bambin Gesù tanto a livello spirituale quanto sociale. Con grande pazienza e maestria, infatti, lui costruisce i vari pezzi del presepe dando loro, attraverso i movimenti ideati, una capacità espressiva notevole tanto che chiunque si fermi ad ammirarli non riesce a nascondere le proprie emozioni.

Seppur il denominatore comune è la rievocazione di uno dei momenti più significativi della storia dell’uomo, i presepi realizzati lo raccontano facendo leva sulle caratteristiche del supporto e delle coreografie scelte.

Paolo Biondo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.