Mostra “LA VERITÀ ATTESA – Immagini e archetipi dell’invisibile” Palazzo Bargnani-Dandolo di ADRO

Sabato 11 dicembre alle ore 16:00 inaugurazione la mostra dell’artista Ciro Indellicati, a cura di Massimo Rossi, “La Verità attesa – immagini e archetipi dell’invisibile” nella preziosa cornice di Palazzo Bargnani Dandolo di Adro (Bs).

La mostra resterà aperta il venerdì dalle 15:00 alle 18:30 e sabato e domenica dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:30. L’esposizione si concluderà domenica 19 dicembre.

Un ringraziamento particolare al Comune di Adro che ha concesso il patrocinio.

È nelle icone, nell’arte Bizantina e nelle chiese rupestri del nostro meridione che trovano origine le immagini raffigurate in questa mostra, ma sono anche immerse nelle atmosfere e negli impasti materici e informali, nel gesto che si fa segno e si condensa tra i colori e l’oro.
Non allo spazio concreto e alle leggi della prospettiva, non agli scorci e alla luce naturale si volge l’attenzione di questi dipinti.

Le presenze qui rappresentate non instaurano una relazione di identità, semmai cercano in poche tracce l’essenza dell’umano, un tramite visibile dell’invisibile, una impossibile riunificazione con il trascendente, alla ricerca di una possibile rivelazione; la Verità che ognuno a suo modo attende.

Ciro Indellicati

EVENTO COLLATERALE: Da non perdere, il sabato successivo, il 18 dicembre alle 21:00, il “percorso di parole e musica” a cura di Letizia Barozzi con il Sidus Praeclaurum Ensemble.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.