“CORREGGIO. IL GENIO E LE OPERE”, conferenza del Prof. GIUSEPPE ADAMI – CHIOSTRO DEI SECOLARI DI SAN BENEDETTO PO

L’Associazione Culturale Amici del Museo con la collaborazione e il patrocinio del Comune di San Benedetto Po, organizza alla Biblioteca Monastica – Chiostro dei Secolari di San Benedetto Po la presentazione del volume CORREGGIO: IL GENIO E LE OPERE del prof. Giuseppe Adami, sabato 12 marzo alle ore 16:00.

IL PROGRAMMA PREVEDE

Presentazione del volume:
CORREGGIO. IL GENIO E LE OPERE
del Prof. Giuseppe Adani.

Lettura dell’affresco del refettorio monastico.
Spiegazione delle misure usate dal Correggio.
Lettura dell’anta dell’organo della basilica.
L’evento è accompagnato da proiezioni.

Alcune rilevanti novità sono apparse sulla vita e sull’arte del Correggio (1489-1534) negli ultimi anni, a partire dalla memorabile antologica parmense e dal Convegno di Studi del 2008. I dati che modificano le nostre conoscenze tradizionali provengono inoltre dalle successive mostre, da una bibliografia quantomai impegnata, e dal ritrovamento di nuove opere allegriane. Una diversa e documentata cronologia tocca opere fondamentali dell’artista e permette di rivedere cicli importanti; la scoperta di nuovi originali di indubbio valore rende l’illuminazione sempre più nitida di come l’Allegri sia vissuto al centro di tutta la fenomenologia artistica del suo tempo, essendone consapevole e genialmente capace di rispondervi con una serie di creazioni inesperite, altissime.


Questa monografia vuole cogliere la sua preziosa e dominante statura storico-critica, offrendo solide basi alle future ricerche. Lo studio del Correggio si dimostra infatti come indispensabile per comprendere l’evoluzione dell’intera arte europea, e dunque come un artista – nuovo a ogni lettura – “del quale occorrerà sempre scrivere”.

Ad intervistare il prof. Giuseppe Adami, sarà il giornalista Stefano Scansani.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.