LA POESIA CHE SI VEDE/PREMIO FRANCO SCATAGLINI: Aperte le iscrizioni del CONCORSO INTERNAZIONALE di VIDEOPOESIA

Sono aperte da domani, sabato 19 marzo, le iscrizioni per partecipare a “La poesia che si vede 2022”, seconda edizione del riuscito e originale concorso Internazionale di videopoesia organizzato dall’Associazione Nie Wiem.

Il concorso è una derivazione del Festival di cinema Corto Dorico e del Festival di poesia “La Punta della Lingua” e sarà presentato proprio all’interno di quest’ultimo(previsto per la fine di giugno presso la Mole Vanvitelliana di Ancona).

La poesia che si vede, il cui vincitore sarà insignito del Premio Franco Scataglini, si propone di esplorare il mondo italiano della videopoesia e i/le suoi/e autori/trici. Il concorso ha come missione la sfida di ricercare, promuovere e sostenere nuovi sguardi, poetiche, visioni. Dal testo cinetico al testo sonoro, dal testo visivo alla cin(e)poesia fino alla performance filmata, la videopoesia per La Poesia che si vede è poesia totale, senza discriminazioni di genere o formato. 

da sx Balestra – Bertoalot – Zanella

Il Premio Franco Scataglini, dedicato non casualmente al poeta che nel secolo scorso ha saputo proiettare Ancona al centro del mondo della poesia italiana per capacità formale e visionaria non disgiunta dall’attenzione alla pittura, sarà conferito da una giuria di esperti di cinema e poesia

PER PARTECIPARE. Ogni autore potrà concorrere con un massimo di due opere. Sono ammesse al concorso opere in qualsiasi lingua. Per le opere in lingua diversa dall’italiano, sarà necessario fornire i relativi sottotitoli italiani e/o inglesi.

da sx Bertallot -Balestra – Zanella

Le opere ammesse al concorso dovranno avere durata non superiore a 20’ compresi i titoli, dovranno essere state completate dopo il 1° gennaio 2018, non essere state selezionate come finaliste nella scorsa edizione del concorso e non costituire filmati pubblicitari o industriali. 

La partecipazione al concorso richiede una quota di iscrizione di € 8. La quota permette l’invio fino a 2 (due) videopoesie e non varia qualora si decida di inviare un solo lavoro. 

Le opere dovranno essere inviate, entro e non oltre le ore 24:00 del 18 maggio 2022, tramite le seguenti piattaforme di iscrizioni on line: 

LINK FILMFREEWAY: https://filmfreeway.com/LaPoesiaCheSiVede 

LINK FESTHOME: https://festhome.com/festival/la-poesia-che-si-vede 

Tra tutte le opere di videopoesia pervenute, il comitato artistico selezionerà un ristretto numero di film finalisti che saranno presentati in una serata dedicata alla rassegna, prevista per la seconda metà di giugno 2022, programmata all’interno del festival La Punta della Lingua 2022 e conferirà il Premio Franco Scataglini per la migliore videopoesia. Il premio di questa seconda edizione sarà di €500. 

Il vincitore del premio sarà rivelato pubblicamente dopo la proiezione dei lavori finalisti. Sarà inoltre assegnato il Premio del Pubblico, votato dagli spettatori presenti in sala. 

SCARICA IL BANDO COMPLETO

Bando è scaricabile nell’home page del sito www.lapuntadellalingua.it 

www.lapuntadellalingua.it | www.cortodorico.it | https://www.facebook.com/corto.dorico/

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.