Nel 150° anniversario della morte di GIUSEPPE MAZZINI convegno a DESENZANO DEL GARDA

In occasione del 150° anniversario della morte di Giuseppe Mazzini, avvenuta il 10 marzo 1872 a Pisa, l’Associazione Culturale “Faro Tricolore” di Desenzano del Garda, organizza con il Patrocinio del Comune di Desenzano del Garda, della Provincia di Mantova e di numerosi Enti e Istituti Culturali, il convegno dal titolo: “La figura e l’opera di Giuseppe Mazzini tra Pensiero e Azione, tra Passato e Presente”.

Il convegno si terrà Sabato 9 aprile 2022, nella “Sala della Musa” presso la Biblioteca Civica di Villa Brunati a Rivoltella ( Desenzano del Garda), via F.Agello 5.

Figura di spicco del nostro Risorgimento e Padre della Patria, Giuseppe Mazzini ebbe il merito di superare i particolarismi e le divisioni che caratterizzavano la Carboneria e le altre Società segrete che aspiravano all’unificazione italiana, puntando soprattutto sui giovani e sulla diffusione degli ideali unitari, attraverso gli scritti e i giornali che circolavano in Italia e in Europa di cui intuì i possibili, futuri sviluppi.

Tra i relatori saranno presenti: il Prof. Giuseppe Monsagrati, già Professore ordinario di Storia del Risorgimento presso l’Università La Sapienza di Roma, e attualmente membro del Consiglio Direttivo della Domus Mazziniana di Pisa, il Prof. Maurizio Bertolotti, già Presidente per un decennio dell’Istituto di Storia Contemporanea di Mantova e attualmente Membro dell’Accademia Virgiliana, il Prof. Stefano Biguzzi, autore di una bellissima biografia di Cesare Battisti e il Prof. Marco Chinaglia, Presidente dell’Associazione “Amici di Garibaldi”,con sede a Lendinara.

I relatori avranno la possibilità di approfondire diversi aspetti del suo pensiero e della sua attività, di cui scopriremo la straordinaria attualità, attraverso gli interventi di relatori di chiara fama nazionale e locale.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.