Ha riaperto il Consultorio Familiare di San Benedetto Po. Dopo la sospensione delle prestazioni dal luglio 2019 e il protrarsi della chiusura per l’emergenza pandemica, il 19 aprile ASST è tornata operativa. L’obiettivo è quello di rispondere alla domanda di salute della popolazione in un’ottica di prossimità.
La struttura è attiva il martedì mattina, dalle 9:00 alle 12:00, nella sede riqualificata di via Monsignor Bertazzoni.
Quali sono le attività in partenza?
Accoglienza e orientamento alle donne, coppie e famiglie, per bisogni ostetrico-ginecologici e sostegno all’allattamento e al puerperio. Nell’area psicosociale, invece, accoglienza e orientamento con colloqui di consultazione, oltre al sostegno a utenti impossibilitati a spostarsi a Suzzara per problematiche socio-familiari.
Inoltre, in collaborazione con Comune di San Benedetto e Azienda Sociale, saranno organizzate e promosse iniziative anche di gruppo per la promozione della salute su tematiche specifiche consultoriali, ad esempio la menopausa e il puerperio o l’accompagnamento dell’utenza straniera.
Questa scelta si inserisce nel processo riorganizzativo territoriale dell’azienda, alla luce della riforma regionale, che prevede l’individuazione dei distretti e l’apertura delle case di comunità. In queste settimane è stata attivata la casa di comunità di Goito. Al suo interno si è potenziato il consultorio familiare, con la presenza del ginecologo per quattro ore a settimana. A breve vedrà inoltre la luce la casa di comunità di Bozzolo.